ticinolibero
Cronaca
15.09.17 - 16:000
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Giovani, allenati, propensi alle risse: quattro ventenni spaventano il Locarnese. È emergenza picchiatori?

Il leghista Aron D'Errico interroga il Municipio chiedendo lumi sulla loro nazionalità e su che cosa facciano nella vita ("lavorano o sono a carico dello Stato?"), sottolineando che le recenti violenze nella zona sono state tutte commesse da stranieri. "Espelliamoli e ritiriamo il passaporto!"

LOCARNO – Emergenza violenza a Locarno? È quello che traspare dall’interrogazione di Aron D’Errico, leghista, che scrive  “per l’ennesima volta la nostra regione è dunque protagonista di fatti violenti”, riferendosi al pestaggio di un giovane pochi giorni fa.

Negli ultimi anni, in effetti, i casi di cronaca rimasti in mente sono parecchi, da quello, tragico e indelebile, di Damiano Tamagni, fino alla morte di Fabrizio fuori dalla discoteca di Gordola e all’uxoricidio di qualche mese fa.

E adesso gira voce di una banda di picchiatori, quattro ragazzi attorno ai vent’anni. Sono noti alle forze dell’ordine, nonché ai gestori dei locali, dove spesso si azzuffano con clienti, e delle palestre dove si allenano. In comune hanno fisico atletico e la passione per la boxe.

Purtroppo, non solo per quella. Nei locali notturni, sovente scatenano risse, anche con chi non c’entra nulla. È allarme? Il caso, affermano in molti, è circoscritto, e non pare comunque un caso che queste persone si conoscano, e operino insieme. Allenati e robusti, non faticano ad avere la meglio sulle persone con cui ingaggiano corpo a corpo, e qualcuno ha anche minacciato denunce, forse ne sono state sporte.

D’Errico, nel suo scritto, sposta il tema sulla nazionalità degli aggressori (che non si conosce, almeno in questo caso): “Tutte violenze con un denominatore in comune: gli aggressori erano stranieri o naturalizzati. È dunque inevitabile chiedersi se pure questa volta siano coinvolti degli stranieri o dei naturalizzati: sia per trasparenza che per completezza d’informazione. La gente ha il diritto di sapere, in modo da farsi un’opinione senza censure. Chi si macchia di violenze, risse e aggressioni va punito severamente. Invece attualmente le condanne per vicende del genere sono irrisorie. Nei casi di stranieri e naturalizzati che compiono gravi reati bisognerebbe procedere con il ritiro del passaporto e l’espulsione nel paese d’origine”, chiede addirittura. Fortunatamente, comunque, non pare essere il caso dei presunti picchiatori.

“In Ticino vivono molti stranieri e naturalizzati che sono delle persone per bene: onesti lavoratori e giovani in gamba che rispettano le leggi e le persone. Quelli che invece commettono reati e non hanno rispetto per la vita degli altri, vanno espulsi. Si tratta di semplice buon senso”, ci tiene a precisare, forse per non essere accusato di razzismo.

Le domande che pone al Municipio locarnese sono:

"1. L’autore della recente aggressione è svizzero o straniero? Se svizzero, si tratta di un naturalizzato?

2. Qual è la nazionalità dei giovani, stando ai media noti per risse e violenze nella regione, che fanno parte del presunto gruppo di picchiatori? Quanti di loro hanno il passaporto straniero e quanti sono svizzeri naturalizzati? In quali altri fatti violenti sono implicati? Hanno precedenti penali?

3. I componenti del presunto gruppo di picchiatori lavorano o sono a carico dello Stato?

4. Nei casi di naturalizzati che compiono gravi reati bisognerebbe procedere con il ritiro del passaporto e l’espulsione nel paese d’origine. Qual è la posizione del Municipio in merito a questa proposta federale?"

La più importante, forse,  è come fermare questi giovani, indipendentemente dal loro passaporto.

Foto allegata all'interrogazione
Potrebbe interessarti anche
Tags
picchiatori
passaporto
risse
violenze
municipio
errico
nazionalità
reati
emergenza
casi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile