ticinolibero
Cronaca
14.06.18 - 10:290
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:51

Non c'è pace per AutoPostale: avrebbe distorto e penalizzato la concorrenza in Ticino

L'azienda è sospettata di aver sovvenzionato le linee locali con gli introiti del traffico regionale. Lea Wertheimer – portavoce della Posta – ha confermato di aver segnalato il sospetto alla Polizia federale

BERNA – Non c'è pace per AutoPostale. E il nuovo capitolo della vicenda, questa volta, riguarda il Ticino.

Dopo il licenziamento dell'intera direzione in merito allo scandalo dei trasferimenti contabili illeciti, AutoPostale è sospettata di aver sovvenzionato trasversalmente il traffico urbano e locale nel nostro Cantone con gli utili realizzati nel settore del trasporto regionale viaggiatori.

Così facendo, avrebbe distorto e penalizzato  la concorrenza godendo di alcuni vantaggi rispetto ad altre aziende private presenti sul mercato.

Il rapporto d'inchiesta sul caso AutoPostale – reso pubblico nella giornata di lunedì – indica che tra il 2007 e il 2015, in Ticino sono confluiti 2,3 milioni di franchi di utili provenienti dal traffico regionale sovvenzionato.

Se non emergeranno spiegazioni plausibili per questi trasferimenti – si legge nel rapporto dello studio legale Kellerhals Carrad – significherebbe che le linee locali in Ticino sono state sovvenzionate con gli introiti del traffico regionale.

Lea Wertheimer – portavoce della Posta – ha confermato alla trasmissione 'Heurte-Morgen' della Srf che il "Consiglio d’amministrazione della Posta ha segnalato il sospetto alla Polizia federale, che svolge per conto della Confederazione un'inchiesta penale amministrativa" volta a fare luce sul caso dei trucchi contabili presso AutoPostale, emersi a seguito di verifiche dell'Ufficio federale dei trasporti.
Potrebbe interessarti anche
Tags
autopostale
ticino
traffico
posta
concorrenza
pace
inchiesta
rapporto
sospetto
polizia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile