ticinolibero
Cronaca
19.06.18 - 09:590
Aggiornamento: 15:51

Canicola non ti temo! Ecco alcuni consigli da seguire durante l'estate

Il DSS ha riproposto #calurasenzapaura, la campagna per evitare "problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore"

BELLINZONA – Finalmente l'estate è arrivata! Nei prossimi giorni sono previsti un aumento sensibile delle temperature e dell'umidità. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità ricorda alla popolazione alcune semplici regole per godersi appieno la stagione estiva e le belle giornate all'aria aperta.

Utile e importante tener presente che, all'inizio della stagione estiva, tutti hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. È quindi consigliato aumentare l'apporto di liquidi, moderare l'esposizione al sole e ridurre le attività all'aperto.

In caso di caldo intenso, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e aumenta cosi il rischio di problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore.

Quest'ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate.

Ecco alcuni consigli e raccomandazioni da seguire durante le allerte canicola:

1) Bere molta acqua e consumare pasti leggeri, frutta e verdura

2) Evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

3) Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte

4) Rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

5) Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l'applicazione di crema solare (info su www.legacancro.ch/melanoma )

6) Verificare se vi siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto ed offrire loro il proprio sostegno

Per le persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:

1) Fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l'apporto di liquidi

2) Avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli

3)  Consultare il medico o il farmacista

4) In caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

red.
Potrebbe interessarti anche
Tags
sole
colpo
canicola
consigli
estate
caldo
calore
temperature
vicini
insolazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile