ticinolibero
Cronaca
12.02.19 - 14:530

Se ne è andato Tato Cattaneo, il Superpoliziotto che collaborò anche con la CIA

Fausto Cattaneo aveva 75 ed era l'ex commissario dell'antidroga ticinese, per anni è stato agente infiltrato per inchieste legate al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti

LOCARNO – Ticino in lutto per la morte di Fausto Cattaneo. L’ex commissario dell’antidroga ticinese si è spento nella notte a Locarno all’età di 75 anni. Cattaneo è stato per anni agente infiltrato nell’ambito di parecchie inchieste legate al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Originario di Roveredo Grigioni, “Tato”, così era soprannominato, è entrato nel servizio antidroga di Locarno nel 1975 e dal 1987 al 1992 ha diretto il Servizio sulla droga della polizia svizzera. Inoltre, ha collaborato con diversi enti americani come la DEA e la CIA.

L’ex "Superpoliziotto" nel 2001 pubblicò un libro in cui spiegava come riuscì a infiltrarsi nei cartelli della droga. Dallo stesso libro, dal titolo “Comment j’ai inflitré les cartels de la drogue”, è stato ispirato il film “Dirty Money, l’infiltré”.

Nel 2015 fu accusato di denuncia mendace e di sequestro dopo l’arresto, nel 2003, dell’ispettore federale Sergio Azzoni. Al termine del processo fu assolto e poi indenizzato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile