BELLINZONA – Ah, il weekend, e quella voglia di lago, piscina, montagna, sole, svago. Siamo ormai vicino all’estate, le giornate si allungano, il sole, quando c’è, è invitante. Ma MeteoSvizzera sembrerebbe spegnere ancora una volta il sogno di un sabato sera pigro all’aperto.
Infatti, è stato diramata in tutto il Ticino (e in tutta la Svizzera tranne la zona Alpina centrale e tutta la regione orientale) un’allerta di grado 3 per temporali!
Esso dura però poche ore, dalle 17 alle 23 per quanto concerne il nostro Cantone. Nel resto del paese, in alcune zone è più breve, sino alle 22, in altre più lungo, sino a mezzanotte.
Comunque, la giornata di sabato pare essere salva, con sole ovunque, mentre stasera il pericolo è di forti raffiche, grandine e piogge intense.
E domani? Se avete già fatto programmi all’aperto, essi dovrebbero essere salvi, dato che MeteoSvizzera parla di una giornata abbastanza soleggiata, con la minima a 16 gradi ma la massima a 29.
Non sono segnalati temporali, a differenza dei giorni successivi: lunedi, martedì, mercoledì, giovedì e persino venerdì si parla di tempo caldo e soleggiato, ma con formazione di cumuli nuvolosi e possibili piogge verso il tardo pomeriggio/sera.