ticinolibero
Cronaca
26.07.19 - 12:120

Se anche le auto soffrono il caldo... Il TCS: "Aumentano guasti alle batterie, alle componenti elettroniche o a parti del motore"

A rischio soprattutto la batteria: sarebbe meglio controllare che non abbia più di cinque anni. E va tenuto d'occhio anche il liquido di raffreddamento. "Due chilometri in più sono sufficienti a causare danni al motore e provocare costi elevati"

BERNA – Il gran caldo ha effetto anche sulle automobili! Il TCS fa sapere che in questi giorni di canicola i suoi interventi aumentano addirittura del 30%: solo tra martedì e mercoledì, ne sono stati eseguiti oltre 2'000, con una tempistica ad arrivare sul posto di circa 36 minuti.

Nella maggior parte dei casi, l’azione del TCS permette agli automobilisti di riprendere il viaggio.

Ma cosa succede alle vetture, col caldo? “D’estate, gli interventi principali nelle giornate di grande caldo sono i guasti alle batterie, alle componenti elettroniche o a parti del motore dei veicoli. Proprio le batterie creano molti grattacapi, in particolare quelle più vecchie che possono raggiungere i loro limiti: le temperature nel vano motore si elevano ad oltre 60 gradi, favorendo nella batteria processi chimici indesiderati portandola al collasso. Altra possibile causa dell’alto numero di chiamate per guasti è l’intenso traffico turistico”, si legge in una nota.

C’è qualcosa che si può fare, per salvaguardare la propria auto? “Con il grande caldo, per evitare problemi, le batterie non dovrebbero avere più di 5 anni e si deve tener sott’occhio spesso le temperature del motore e dell'olio. Se il livello del liquido di raffreddamento è basso o se la spia luminosa si accende, si consiglia di arrestarsi il più rapidamente possibile e contattare il servizio di assistenza”. Attenzione: “due chilometri in più sono spesso sufficienti per provocare danni al motore, ciò può comportare costi elevati”.

Lo si ripete sempre, ma molti ancora lasciano bambini e animali in auto: il calore in auto può essere mortale! “La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che, dopo solo pochi minuti sotto il sole cocente, gli abitacoli diventano estremamente caldi e critici per la salute dell'uomo e degli animali”, avverte il TCS, che ha dimostrato , in un test, “che le temperature nell'auto salgono già a oltre 50 gradi in breve tempo e in 45 minuti, le auto di color scuro possono raggiungere per l’effetto forno oltre gli 80 gradi”.

Dunque raccomanda “di non lasciare mai bambini e animali domestici in auto, nemmeno per un veloce acquisto nel supermercato”. Non seguire il consiglio equivale a una possibile tragedia!

Potrebbe interessarti anche
Tags
auto
caldo
batterie
motore
componenti
parti
tcs
danni
costi
occhio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile