BERNA - Da quando c'è la crisi energetica, che sta portando a aumenti importanti dei prezzi, col rischio di mettere in ginocchio l'intera società, si pensa continuamente a modi per produrre energia con sistemi alternativi, tra cui, ovviamente, le rinnovabili.
Lungo le strade nazionali sussiste un grande potenziale per la produzione di energia fotovoltaica da sfruttare con la massima sollecitudine, l'USTRA ne è consapevole e oggi ha deciso di avviare la procedura di gara per la messa a disposizione gratuita delle superfici.
Il potenziale potrebbe essere, si legge in una nota, di 55GWh all'anno. "Per sfruttare ancor meglio la capacità produttiva virtuale, già parzialmente utilizzata per uso proprio dall’Ufficio federale delle strade, in particolare presso gallerie e centri di manutenzione e che sarà intensificata in futuro, saranno concesse in uso gratuito a terzi ulteriori superfici idonee, come barriere acustiche o aree di sosta.", prosegue il comunicato.
Oggetto del bando, che si apre oggi e scade il 24 febbraio 2023, sono 350 barriere antirumore e 100 aree di sosta, raggruppate in 15 lotti.
Come funzionerà? Gli interessati "possono candidarsi e, una volta selezionati, saranno tenuti a progettare e realizzare l’impianto fotovoltaico sulla superficie assegnata entro una determinata scadenza". Sarà loro onere curare progettazione, finanziamento, realizzazione, allacciamento, esercizio e manutenzione degli impianti fotovoltaici, oltre a dover commercializzare autonomamente l’energia prodotta, individuando cioè utilizzatori in loco oppure immettendo la corrente in rete".