ticinolibero
Cronaca
19.07.23 - 10:040

Dai colori che creano amore alla musica, il Primo d'agosto a Lugano

Ricco programma per la festa nazionale, dalle celebrazioni mattutine ai tanto attesi fuochi d'artificio alle 22.30. Ci saranno due concerti della Civica Filarmonica e animazione musicale dalle 18

LUGANO - La Città di Lugano presenta un ricco programma di eventi per celebrare insieme la Festa Nazionale. Le Autorità comunali invitano la cittadinanza, i visitatori e tutti gli interessati a partecipare alla giornata di celebrazioni. Nonostante si parli da più parti di spettacoli pirotecnici coi droni, i fuochi d'artificio serali saranno all'insegna della tradizione. Non ci sono solo loro, però: la giornata sarà ricca di appuntamenti, sin dal mattino.

Infatti il programma inizierà alle 6:00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10:30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Per quanto invece concerne la sera, il ritrovo delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20:30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, alle 21:15, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi terrà l’allocuzione ufficiale. A seguire, alle 21:45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22:30 i fuochi d’artificio tanto attesi illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato “Vivere a colori”, un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l’impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto utilizzando materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali.

In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no.1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni Lugano Region: +41 (0)58 220 65 00. 

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

Potrebbe interessarti anche
Tags
amore
lugano
piazza
creano amore
colori
creano
programma
fuochi
filarmonica
festa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile