ticinolibero
Cronaca
18.09.23 - 13:170

La terra trema in Toscana: scossa di magnitudo 4.8 all’alba

L’epicentro a Marradi. Terremoto avvertito in tutto l’appennino tosco-emiliano. Scuole chiuse in provincia di Firenze. Linea ferroviaria dell’alta velocità deviata

 

FIRENZE - La terra torna a tremare nel centro Italia. Una scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 05.10 di questa mattina a Firenze e in diverse zone della Toscana. L’epicentro è stato localizzato a Marradi, 42 km a nord del capoluogo toscano, ma lo sciame sismico è stato avvertito in tutto l’Appennino tosco-emiliano e finanche in Romagna. Le maggiori criticità si sono riscontrate nel forlivese, dove - spiegano i vigili del Fuoco - è stata evacuata una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e numerosi cittadini allarmanti stanno chiedendo di verificare le proprie abitazioni per individuare l'eventuale presenza di crepe. 

Al momento non si riscontrano particolari danni a edifici e non vi sono feriti, solo tanta paura. La scossa è stata infatti nettamente percepibile, e molte persone si sono riversate sulle strade, in particolare a Firenze e in provincia di Forlì-Cesena. Oggi le scuole rimangono chiuse in via precauzionale a Marradi, Borgo San Lorenzo e Firenzuola. 

Sono 55 le scosse registrate in tutto, la più intensa delle quali è stata quella delle 05:10. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sono attesi altri eventi nelle prossime ore nella zona dell’epicentro che, come ricordano gli esperti, è caratterizzata da alta pericolosità sismica.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile