ticinolibero
Cronaca
21.06.24 - 16:370

La tempesta delle frasi omofobe e sessiste travolge Alfano: sospeso, ritira la candidatura

L'Università di Salerno ha deciso di sospendere il professore, che da oggi non dirige più la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica. Poche ore dopo è arrivato anche l'annuncio relativo alla campagna politica: "Mi faccio da parte"

SALERNO - Sospeso dal suo incarico di professore e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica all'Università di Salerno dopo la tempesta suscitata dalle sue frasi omofobe, Carmine Alfano getta la spugna anche in politica.

Alcuni suoi specializzandi hanno registrato di nascosto dei dialoghi avuti col professore, che usava delle espressioni, per usare un eufemismo, poco felici. Da “in America vanno di moda i ricch*on*i. Qui esistono gli uomini e le donne, i binari non esistono. Tutti quanti là dentro, nel forno crematorio a Cava di Tirreni e abbiamo risolto il problema” a minacce come "voi vi caccio dalla scuola. A loro gli rompo il cxlo, al momento opportuno… Vi schiatto in corpo a tutti quanti… Il 99% di voi non farà niente nella vita, tranne fare lo shampista”: i suoi allievi parlavano di vessazioni continue. Lui ha risposto minimizzando e parlando di "estrema goliardia". 

Ma si può definire davvero in questo modo un intervento come quello rivolto a un giovane, cui disse:  “Se tu continui cosi, senza dirti niente, ti faccio togliere da tutte le commissioni in cui ti ho fatto mettere, ti faccio togliere da tutto. Puoi parlare col preside, il rettore, il ministro, quello che comanda qui dentro sono io, puoi chiamare a Mattarella che mi fa un buccxxno a me, capito? Quindi per adesso upgrade non ne fai, se tu vuoi continuare così, il mio consiglio è organizzati e trovati un posto ospedaliero, perché qui tra 1 anno e mezzo non trovi nessun posto, e io non mi farò nessun scrupolo”? Appare difficile, nonostante la sua difesa.

Se inizialmente l'Università aveva spiegato di non avere alcuna segnalazione interna inerente al caso, aveva subito avviato delle verifiche interne, che hanno portato alla decisione di sospendere Alfano. "Da oggi il professor Alfano non è più direttore della Scuola di specializzazione e la commissione sta lavorando", ha detto il rettore Vincenzo Loia, aggiungendo: "Io sono sempre molto istituzionale, quindi aspetto i lavori della commissione che sta valutando il comportamento del docente, ma indipendentemente da tutto quello che abbiamo visto e ascoltato non appartiene al mondo dell'Università. È stato, dunque, sospeso".

A questo punto, in una conferenza stampa Alfano ha annunciato il ritiro della candidatura a sindaco di Torre Annunziata. "Ho sentito l'esigenza di farmi da parte", ha spiegato. 

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile