ticinolibero
Mixer
03.04.18 - 16:470
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Chiedimi se sono felice. In Danimarca, happy si collega con hyiggie, ovvero l'elevata qualità delle relazioni affettive e il tempo per coltivarle

Per il terzo anno consecutivo la Danimarca è sul podio dei paesi più felici al mondo, assieme a Finlandia e Norvegia. E uno dei parametri tenuti in considerazione è proprio quella parola intraducibile, che ha dato vita a diversi costrutti, da hyggebusker a Fredagshygge. Un motivo su cui riflettere...

COPENHAGEN – Sono i soldi a far felici? No, si è felici se si ha hyggie.  È un termine nordico, intraducibile in italiano ed anche in inglese, ma usato in danese, con corrispettivi in norvegese, svedese, olandese e pure tedesco.

La Danimarca si trova nei primi tre posti per i paesi più felici al mondo per il settimo anno consecutivo, e il suo segreto è proprio quello. A stabilirlo è il World Happiness Report 2018: Finlandia, Norvegia e Danimarca appunto vincono. La classifica viene stilata secondo dati oggettivi, come il numero di crimini commessi, la salute, il reddito, il sistema sanitario, la stabilità dei governi, l’aspettativa di vita, e su alcuni soggettivi.

Per i danesi, a prevalere è proprio questo hyggie, un costrutto che indica una elevata qualità di relazioni sociali e familiari e la possibilità di prendersi del tempo per coltivarle, è la felicità delle piccole cose che si trova nel quotidiano. Rimanda a un concetto di familiarità e di accoglienza.

Per qualcuno, deriva dal clima di quei paesi, in cui il freddo invita a stare in casa, al calduccio. Ma probabilmente sarebbe riduttivo. Basti pensare ad alcune parole derivate, come hyggebusker, quei pantaloni magari vecchi o fuori moda che uno mai indosserebbe in pubblico ma che sono i preferiti, comodi e confortevoli da mettere però solo in casa: ovvero, non da ostentare, ma che fanno star bene nella propria intimità, a casa propria. Tanto che, per esempio, è il relax con gli amici o con la famiglia o anche da soli dopo un’intensa settimana di lavoro, si chiama Fredagshygge.

Dunque, più che tutto è un modo diverso di vivere, il mettere la soddisfazione delle relazioni sopra tutto il resto. Meno lavoro, più tempo per la famiglia e gli amici. E sono più felici.

L’eterno dibattito: i soldi fanno la felicità, o c’è qualcos’altro? I danesi hanno trovato la ricetta, anche se una sola per tutti forse è riduttiva, dato che non solo ogni popolo ma anche ogni persona è diversa. Qualcosa su cui riflettere, però.
Potrebbe interessarti anche
Tags
danimarca
tempo
relazioni
casa
qualità
paesi
lavoro
mondo
amici
soldi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile