ticinolibero
Politica
05.03.18 - 14:090
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Exloit dei 5 Stelle, ma il vero vincitore delle elezioni italiane è il centro destra, con la Lega primo partito. E Salvini si candida alla guida del Paese

“L'ho detto in campagna elettorale che avrei ascoltato tutti, parlato con tutti ma la squadra è quella del centrodestra”… Salvini ha commentato così i risultati delle elezioni italiane

ROMA - “L'ho detto in campagna elettorale che avrei ascoltato tutti, parlato con tutti ma la squadra è quella del centrodestra”… Matteo Salvini ha commentato così i risultati delle elezioni italiane. E ribadisce il suo “no a coalizioni strane, no a governi di scopo o minestroni. L'impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare”.

A scrutinio ancora in corso le Lega si attesta come il primo partito della coalizione, sfiorando a livello nazionale il 18% dei consensi. E anche se Salvini ammette che i Cinque Stelle sono “evidentemente primi”, sottolinea che la Lega è cresciuta dal 4 al 18%”.

Luigi Di Maio e  Salvini sono gli indiscussi vincitori, mentre il Partito democratico esce pesantemente sconfitto (con un Matteo Renzi sulla via delle dimissioni), e Silvio Berlusconi vede la sua Forza Italia superata dalla Lega.

Stando agli ultimi dati per la Camera i 5 Stelle toccano il 32%, Salvini arriva ad un punto percentuale dal PD, Forza Italia scende al 13,9%. Il centrodestra è la coalizione vincente ma non ha la maggioranza di governo).

“Sarà il presidente della Repubblica a scegliere qual è il presidente del Consiglio che ha numeri più vicini alla realtà”, ha detto Salvini, ricordando che l'accordo nel centrodestra prevedeva che chi aveva un voto in più “avrebbe avuto l'onere e l'onore di farsi carico di tirare il paese fuori dalle sabbie mobili”.

Quindi sarà lui a candidarsi alla guida del Paese? Lo si saprà nelle prossime ore, dopo che il leader leghista avrà parlato con Berlusconi e Meloni. Ma lui dice: “La nostra squadra è pronta. Gli accordi tra amici sono chiari”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
salvini
lega
centrodestra
paese
stelle
partito
elezioni
guida
primo partito
italia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile