LUGANO - Clamoroso a Palazzo di Giustizia! Il Consiglio della magistratura ha comunicato oggi di avere deciso all'unanimità, in data martedì 10 dicembre, "la destituzione con effetto immediato dei giudici del Tribunale penale cantonale Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti, per avere gravemente violato i loro doveri di magistrato denunciando per il reato di pornografia il Presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani. La denuncia del collega per un reato che sapevano non sussistere è inaccettabile e inconciliabile con la funzione di magistrato".
La sanzione disciplinare adottata, prosegue la nota, firmata 'Il plenum del Consiglio della magistratura', "è la più pesante prevista dalla legge. Essa si giustifica in ragione della gravità dell’atto compiuto, del contesto nel quale si è inserita la denuncia, delle conseguenze che essa ha avuto per l’immagine del Tribunale penale cantonale e della magistratura intera nonché della colpa dei due magistrati accertata da questo Consiglio.
Il procedimento disciplinare a carico del Presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani sta seguendo il suo corso. La sua evasione, altrettanto prioritaria per questo Consiglio, comporta accertamenti diversi e di conseguenza differenti tempi procedurali.
A tutela degli interessi delle parti e delle persone coinvolte non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni".