ticinolibero
Sport
11.02.22 - 08:590

Lara d'oro! Vince il superG olimpico, è la prima svizzera a riuscirci

Per il Ticino quello di Gut-Behrami è il secondo oro nella storia, dopo quello del 1984 di Figini. Gut-Behrami ha preceduto Puchne e l'altra svizzera Gisin. "Con il tempo realizzeò il significato di questo risultato"

PECHINO - Il Ticino sul tetto del mondo. Grande emozione per gli appassionati di sport del nostro Cantone, tra chi ha messo la sveglia nella notte e chi si è alzato con la buona notizia: Lara Gut-Behrami ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nel superG di Yanqing. Podio anche per un'altra svizzera, Michelle Gisin.

Gut-Behrami aveva già al collo il bronzo nel gigante. Guardando qualche statistica, è la prima svizzera a vincere la medaglia olimpica nel superG e la seconda ticinese nella storia a ottenere un oro alle Olimpiadi. A precederla c'era stata Michela Figini in discesa nel 1984 a Sarajevo. 

Dietro di lei si è piazzata, staccata di 0''22 , l’austriaca Mirjam Puchne, terza come detto Gisin, in una giornata splendida per la Svizzera.

Lara ha commentato il risultato in lacrime, ai microfoni di RTS, giustamente emozionata e ancora incredula. Non era convinta della sua prova e mentre ancora si svolgeva la gara era convinta che le mancasse un decimo. "Con il tempo forse realizzerò il significato di questo risultato in particolare, di aver conquistato un oro e di aver confermato l'oro mondiale. Adesso ho talmente tante cose per le testa... sono semplicemente contenta", ha detto. E pensando a chi le sta a fianco: "Ho la fortuna di avere mio papà accanto e poi pensi a quando le cose sono andate al contrario e a quanto ho fatto penare le persone che mi stanno vicino. Ed è bello vivere questi momenti insieme".

La pista, ha spiegato, era più facile da sciare del previsto. Ora ci sarà tempo, per lei, per realizzare e godersi quanto fatto. Una ticinese sul tetto del mondo!

Tags
prima svizzera
superg
gut-behrami
oro
lara
svizzera
tempo
gisin
pechino
risultato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile