ticinolibero
TeleRadio
02.08.23 - 14:370

Riparte la corsa all'Eurovision Song Contest: chi rappresenterà la Svizzera in Svezia?

Dal 10 al 24 agosto sarà possibile candidare canzoni per la partecipazione alla 68esima edizione del concorso. Ecco tutti i dettagli

COMANO – Riparte la corsa all’Eurovision Song Contest: chi rappresenterà la Svizzera nell’atto finale previsto in Svezia a maggio del 2024? Dal 10 al 24 agosto 2023 sarà possibile candidare canzoni per la partecipazione svizzera alla 68esima edizione del concorso. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision.

La Svizzera conferma quindi la sua presenza anche per l’edizione 2024. A maggio 2023, nella passata edizione, l’artista sangallese Remo Forrer aveva superato lo scoglio delle semifinali e raggiunto la finalissima di Liverpool con il brano Watergun. Per la quarta volta consecutiva, la Svizzera è stata così rappresentata nei momenti decisivi del più importante concorso musicale del mondo.

Dalle ore 9.00 del 10 agosto alle ore 22.00 del 24 agosto 2023, artiste e artisti, produttrici e produttori, autrici e autori, paroliere e parolieri sono invitati a inviare la propria canzone in vista della partecipazione svizzera all’Eurovision Song Contest 2024. Le candidature non saranno rese pubbliche.

Processo di selezione

Come gli anni precedenti, il pezzo destinato a rappresentare la Svizzera sarà selezionato in più fasi da parte di giurie composte dal pubblico e da esperte ed esperti. Accanto alla giuria di telespettatrici e telespettatori svizzeri ci sarà una giuria composta da un pubblico non solo nazionale.

Nel processo, inoltre, ed è una novità di questa edizione, interverrà una giuria formata da 25 esperte ed esperti riconosciuti a livello internazionale. Il processo di selezione è condotto da SRF in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato LINK, che ne seguirà per la prima volta lo sviluppo in qualità di nuovo partner strategico. Per i dettagli inerenti alla candidatura e alla selezione si rimanda al regolamento pubblicato sulla pagina web srf.ch/eurovision.

Pubblicazione

Il brano e l’artista vincitori saranno annunciati all’inizio del 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision. Il progetto «Eurovision Song Contest» 2024 è una collaborazione RSI, SRF, RTS e RTR.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
song
eurovision song contest
eurovision song
song contest
eurovision
contest
agosto
corsa
riparte
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile