ticinolibero
Politica
18.06.19 - 16:060

"Senatore, ma mi faccia il piacere!". Pantani a muso duro: "A Maslianico non ci sono frontalieri?"

La Consigliera Nazionale replica a Alfieri: "La chiusura dei valichi è notturna e va verso una maggior sicurezza degli abitanti delle zone di confine, di qua e di là della ramina. Non conosce la realtà"

di Roberta Pantani*

Si vede che questo Senatore PD ALfieri non conosce la realtà. 

Infatti, la chiusura dei valichi secondari durante la notte (dalle 22.00 alle 05.00) è una misura in primo luogo che va verso una maggiore sicurezza degli abitanti delle zone di confine, al di qua e al di là della "ramina" - e su questo credo che il loro Ministro degli Interni sia d'accordo -. In caso di transito durante questi orari, i frontalieri (così come tutti gli altri!) hanno a disposizione i valichi principali che, ricordo, sono aperti 24 h su 24, 7 giorni su 7. 

Prima dell'adesione della Svizzera al trattato di Schengen, i valichi secondari erano chiusi durante la notte (e pure ad orari diversi!) e per i frontalieri non ci sono mai stati problemi.

A conferma della scarsa conoscenza del problema, forse il Senatore Alfieri non sa della chiusura serale del valico di Maslianico-Pizzamiglio (autonomamente decisa e attuata dall'Italia): forse che a Maslianico i frontalieri non ci sono? 

Ma mi faccia il piacere!

*Consigliera Nazionale Lega

Potrebbe interessarti anche
Tags
valichi
senatore
maslianico
pantani
chiusura
piacere
alfieri
notte
zone
sicurezza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile