Cronaca
10.09.15 - 09:450
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40
Se si votasse oggi vincerebbe...
Un sondaggio dice che se le elezioni federali avessero luogo oggi, l'UDc si confermerebbe il partito leader della Svizzera. In crescita anche PS e PLR, perderebbero consensi PPD, Verdi, Verdi Liberali e PBD.
BERNA - Nonostante ieri la sua sia stata definita una strumentalizzazione a scopi elettorali del tema dell'asilo, e nonostante la sonora sconfitta nella giornata fiume ieri dedicata al tema, l'UDC può sorridere: secondo un sondaggio, se le elezioni federali avessero luogo oggi, manterrebbe il suo ruolo di primo partito svizzero.
Il sondaggio, però, è stato condotto prima del ritrovamento del cadavere del piccolo Aylan e dell'annuncio della Germania di voler accogliere 500.000 migranti all’anno per alcuni anni. Il margine d'errore è stimato in circa due punti percentuali.
L'UDC guadagnerebbe un 2%, arrivando al 28%, seguito dal PS con 19,3% e dal PLR con 16,9% (anch'essi in crescita). Seguirebbero alcuni movimenti in perdita di consensi: il PPD passerebbe dal 12,3% all'11.1%, i Verdi dall'8,4% al 7,4%, i Verdi Liberali e il PBD perderebbero più di un punto percentuale a testa.
I voti persi dal PBD dovrebbero andare ai liberali, mentre il PS beneficerebbe dei consensi che l'elettorato non darebbe più ai Verdi.
Le persone che quattro anni fa non avevano votato scelgono principalmente democentristi, socialisti e liberali radicali.
Questo per ciò che concerne gli Stati, mentre per il Nazionale, su base cantonale, il calcolo è più difficile. Ad ogni modo, alla Camera Bassa il PLR sarebbe il partito che guadagnerebbe, oggi, più seggi, tre, seguito da Unione Democratica Federale con un più due.