Cronaca
01.10.15 - 19:160
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Eventi a Lugano, organizzatori chiamati alla cassa
Le organizzazioni non profit saranno favorite, ma non ci saranno più prestazioni gratuire
LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il Regolamento e il relativo Messaggio Municipale sulle prestazioni per eventi e manifestazioni. Si tratta di un ulteriore tassello della riorganizzazione amministrativa avviata dalla Città e disciplina le prestazioni del Comune a favore di eventi e manifestazioni che si svolgono ogni anno a Lugano, secondo un criterio di equità e trasparenza.
La Città di Lugano sostiene e favorisce eventi e manifestazioni organizzati da terzi sul proprio territorio o anche all’esterno di esso, non solamente attraverso l’erogazione di contributi, ma anche con la messa a disposizione di materiale e di prestazioni da parte dei diversi servizi cittadini. Solo il Dicastero dei Servizi Urbani riceve annualmente richieste di materiale e/o prestazioni per circa 600 eventi e manifestazioni. Sino ad oggi, queste prestazioni venivano fornite gratuitamente, andando spesso ad aggiungersi ad un contributo finanziario già erogato all’organizzatore.
Le spese sostenute dalla Città per la fornitura di materiale e prestazioni agli organizzatori di eventi e manifestazioni è oggi quantificabile in circa 770 mila Franchi all’anno. L’applicazione delle tariffe previste consentirà di coprire verosimilmente il 20/25% circa delle spese originate dagli eventi e dalle manifestazioni, continuando il Comune ad assumersi la maggior parte dei costi.
Dato che il materiale è limitato, e a volte non sufficiente per soddisfare le numerose e crescenti richieste, è stato inoltre introdotto il principio della messa a disposizione secondo l’ordine cronologico delle domande pervenute.
Il Regolamento favorisce gli organizzatori di manifestazioni e di eventi che non hanno finalità di carattere commerciale: ad esempio gli organizzatori non profit, che non beneficiano quindi di introiti derivati da manifestazioni organizzate a Lugano, avranno diritto ad uno sconto del 75% sui costi di noleggio del materiale, inclusi i trasporti, il montaggio e lo smontaggio; laddove gli organizzatori di un evento possono contare su entrate che ne consentono in parte il finanziamento, lo sconto sarà del 50%. L’Esecutivo ritiene inoltre importante dare il giusto riconoscimento e valore alle attività di volontariato che, in diversi casi, sostituiscono o affiancano quelle svolte dal Comune.