Cronaca
22.02.16 - 17:270
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40
«Colonne artificiali? Le accuse sono un segnale politico inquietante»
Il Consiglio di Stato risponde perentoriamente a Bruno Storni in merito ai lavori sulla A2: non sono collegati a quelli al tunnel del Gottardo
BELLINZONA - Le colonne al Gottardo non sono artificiali, in modo da influenzare la votazione sul raddoppio del tunnel del prossimo 28 febbraio.
Bruno Storni aveva interrogato lo scorso 8 febbraio il Governo in merito ai lavori sulla A2 fra Quinto e Airolo, ed esso ha risposto, respingendo quella che definisce un'«accusa velata», e parla di «un segnale politico inquietante, e coglie l’occasione per ribadire pubblicamente la totale correttezza e trasparenza delle autorità federali e cantonali sul progetto di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. Le fasi di campagna in vista di votazioni importanti – come quella del 28 febbraio 2016 – sono per loro natura segnate da una certa animosità, tuttavia, gettare discredito sul sistema politico svizzero e sulle sue istituzioni è una strategia che, a lungo termine, non può in nessun caso fare il bene della Confederazione».
L'ulteriore corsia alla galleria di Stalvedro, si legge nella risposta del Consiglio di Stato, permetterà ai mezzi di soccorso di svolgere il loro compito, in caso di incidenti, in modo più rapido.
Come affermava Storni, i lavori in effetti sono cominciati con un anno di anticipo, ima la scelta è dovuta alla necessità di liberare il tratto stradale interessato durante i mesi estivi. Il Governo non vede in ogni caso una correlazione fra questi lavori e quelli di risanamento del Gottardo, dato che il deputato socialista chiedeva se non era opportuno attendere la messa in esercizio del tunnel per iniziare a lavorare nella galleria di Stalvedro.
La gestione dei semafori che regolano il flusso dei veicoli è affidata
alla centrale della Polizia urana a Göschenen e il Ticino non ha nessuna competenza in merito. Solitamente, passano 950 veicoli l’ora, ma il numero può essere modificato in base al flusso del traffico, al momento del giorno e alle condizioni metereologiche. Tenendo conto che va mantenuta una distanza di sicurezza fra i veicoli, gli automobilisti stranieri che non sono avvezzi alla regola possono causare rallentamenti. Per esempio, a inizio gennaio la capacità era stata ridotta a 800 veicoli l'ora causa traffico delle vacanze.
Accuse respinte dunque al mittente con energia: la campagna elettorale è più calda che mai, e il Consiglio di Stato smentisce che le colonne al Gottardo, di cui spesso si parla, siano artificiali e in qualche modo collegati alla votazione.