Cronaca
10.04.16 - 17:170
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Pantani, «un seggio non rappresenta la nostra reale forza. Magari ci rivediamo alle urne...»
La consigliera nazionale leghista valuterà per il ballottaggio. Dosi «molto sorpreso», Pintus non commenta, Lurati esulta «riporteremo equilibrio in Municipio»
CHIASSO - Tre volti nuovi su cinque a Chiasso, con il rientro del PPD. Ecco le reazioni a caldo.
La leghista
Roberta Pantani non è riuscita a farsi eleggere come sindaco di quindicina, superata da Bruno Arrigoni, si andrà al ballottaggio? «Sapevamo entrambi che la lotta era serrata, ci sono 287 voti di distanza, è una riflessione che dobbiamo fare nei prossimi giorni, vedendo anche i risultati del Consiglio comunale. Lì si giocano gli equilibri, mi auguro che il nostro 26% sia confermato, per avere un solido gruppo su cui poter basare la nostra politica. Non ho di che lamentarmi, anzi a livello personale ho fatto un balzo di 500 voti e ringrazio tutti. Magari ci ritroveremo alle urne... », ha detto alla RSI.
Ciò che le dispiace è soprattutto la mancata conquista del secondo seggio, «con un balzo percentuale di 10 punti percentuali un solo seggio non certifica la reale forza che abbiamo sul territorio».
Pantani è sorpresa per l'avvicendamento fra Pintus e Dosi. «Patrizia Pintus ha lavorato in modo collegiale, magari non ha mostrato all'esterno la sua posizione di sinistra e ha pagato questo. Il nuovo entrato Dosi ha poca esperienza dal punto di vista legislativo, poi molto dipenderà dai dicasteri che verranno assegnati. In ogni caso, sono convinta che si potrà collaborare nel migliore dei modi anche con lui. Il rientro del PPD? Porta un certo equilibrio, ma nonostante tutto quello che si è pensato al di fuori del Municipio abbiamo lavorato in maniera collegiale».
Davide Dosi, la new entry in casa socialista, è quasi senza parole, e si definisce «molto sorpreso».
Patrizia Pintus ha perso il suo seggio, abbiamo provato a contattarla per una reazione a caldo, ma senza riuscirci.
Gioisce ovviamente il PPD, con il suo eletto
Davide Lurati. «Personalmente sono molto felice, ma un grande plauso e un enorme grazie vanno alla sezione PPD di Chiasso che ha lavorato bene durante i quattro anni e soprattutto nel corso della campagna elettorale, quello di oggi è il risultato di tutti! Adesso il Municipio di Chiasso sarà più equilibrato, in questa legislatura si è visto che un certo equilibrio mancava ed ora vogliamo riportarlo, ed essendo nell'esecutivo possiamo farlo».
Fra i socialisti c'è stato un clamoroso cambio, con la perdita del seggio da parte di Patrizia Pintus, presa un po' di mira con le interrogazioni sul Museo. «Non commento in casa d'altri, preferisco tenermi la gioia del risultato PPD! Vogliamo riprenderci il dicastero che US ereditò da noi quattro anni fa? Dormiamoci sopra, dovremo vedere i risultati anche del Consiglio comunale e a bocce ferme vedremo come dividere i dicasteri. Per quanto concerne il sindacato e la ripartizione, prevedevo quello che è successo, Arrigoni come sindaco, poi 2 seggi liberali, uno leghista, uno nostro ed uno socialista».