Cronaca
11.04.16 - 16:210
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Chiasso, la Lega ruba quattro seggi al PLR: differenza dimezzata!
I leghisti crescono di otto punti, la stessa percentuale persa dai liberali, diventando secondo partito. Votatissimo Fonio, in Consiglio Comunale anche Pintus, seppur non brillantemente
CHIASSO - Penultimo risultato ad arrivare è quello di Chiasso. Ieri grandi novità con il cambio in casa PS e il rientro del PPD, oggi la Lega, che ha fallito il sindacato con Roberta Pantani, e i la sinistra, avanzano.
Il PLR conquista il 36,4%, perdendo ben 8 punti percentuali rispetto a quattro anni fa, la Lega diventa secondo partito (quattro anni era stata, seppur di poco, Unità Socialista) e fa un balzo di 8 punti, passando al 26,2%. US e Verdi, in lista unica, scendono al 21,2% (quattro anni fa, corsero separati, se fossero stati uniti avrebbero fatto il 23,4%). Il PPD dal canto suo cresce di un poco meno di un 2%, attestandosi al 16,2%.
In quanto alla ripartizione dei seggi, il PLR ne perde 4 (da 20 a 16), la Lega ne guadagna altrettanti (da 8 a 12), stabili per contro il PPD a 7 e la coalizione di sinistra a 10 (quattro anni fa, erano 8 per Unità Socialista e 2 per i Verdi).
Fra i singoli, da segnalare l'ottima prestazione di Giorgio Fonio, il più votato in assoluto. La Municipale non riconfermata Patrizia Pintus entra in Consiglio Comunale ma il suo risultato non è brillantissimo (caso vuole che sia giunto a pari merito con Denise Maranesi, che in un'intervista al nostro portale l'aveva attaccata duramente, il migliore della lista è Marco Ferrazzini). Fra i quattro "accusatori" di Roberta Pantani, perde il seggio Mauro Lancianesi, che paga probabilmente l'unione fra US e Verdi.