Cronaca
30.05.16 - 17:000
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Xcat, è tutto pronto
Fra pochi giorni i catamarani raggiungeranno Lugano, per un grande evento sportivo ma soprattutto turistico. Da segnalare anche la manifestazione di Nassa Boat Show
LUGANO - È partito il conto alla rovescia, pochi giorni e Lugano si animerà con l'XCAT Lugano Grand Prix, terza tappa del campionato XCAT World Series.
In una conferenza stampa questa mattina sono stati presentati i dettagli di un weekend che, nelle intenzioni degli organizzatori, proietterà Lugano e il Ticino sino a Dubai, con ricadute turistiche si spera importanti. Se per gli addetti ai lavori si inizia venerdì mattina con le prove libere, per gli appassionati è imperdibile la sfilata delle ore 19, che percorrerà tutta la città, partendo da Campo Marzio per arrivare nei dintorni del LAC. Le barche verranno trainate da quattordici pickup e saranno accompagnate da una trentina di Harley Davidson. Una volta arrivati al LAC ci saranno i saluti ufficiali, la presentazione degli equipaggi e l'apertura ufficiale della competizione. Sabato si scende in acqua, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 le imbarcazioni per l’Eemar Pole Position e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 per la Dubai Duty Free Speed Cat Run. A seguire sarà possibile assistere alle premiazioni di entrambe le competizioni. Domenica lo spettacolo più atteso, col il Grand Prix di Lugano: la sfida inizierà alle ore 11.00 con la sessione di un'ora delle prove ufficiali. Alle ore 15.30 i quattordici equipaggi in gara si sfideranno su un circuito di circa 7 km. Al termine della gara, la festa del podio celebrerà i vincitori. Assistere alle gare sarà gratuito, salvo alcuni pacchetti VIP.
Ma l'evento non sarà solo in acqua, e Lugano Turismo e Hotellerie Suisse sono pronti a accogliere chi vorrà venire da fuori, pronti a far scoprire loro il territorio ticinese. Fra gli eventi collaterali, da sottolineare vi è la terza edizione del Nassa Boat Show. Per quattro giorni la via dello shopping per eccellenza di Lugano si trasformerà in una galleria di imbarcazioni. Dai pescherecci agli yacht, dai gommoni ai motoscafi storici: tantissime tipologie di barche si metteranno in mostra lungo la via che fu dei pescatori che riscoprirà per qualche giorno la sua antica vocazione. L'evento inizia giovedì 2 giugno: in occasione dell'inaugurazione le boutique della via resteranno aperte fino a tardi per accogliere visitatori e appassionati con aperitivi e iniziative speciali.
E per chi teme che i catamarani inquinino, la competizione XCAT Lugano ha recentemente ricevuto dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) il certificato «Evento CO2 neutro»: tutto apposto sia per l'ambiente che per la sicurezza, bisogna solo godersi lo spettacolo.