Cronaca
26.07.16 - 14:230
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40
Due uomini prendono ostaggi in una chiesa. Sgozzato un prete
Due uomini hanno fatto irruzione nel luogo di culto in Normandia durante una messa. Feriti anche una fedele, che lotta fra la vita e la morte, e un agente
SAINT-ETIENNE DU ROUVRAY - La cronaca nera e il terrore dominano ancora la Francia. Questa mattina due uomini armati hanno preso in ostaggio delle persone all'interno di una chiesa in a Saint-Étienne du Rouvray, in Normandia.
All'interno del luogo sacro si stava svolgendo la messa, e i due erano armati di un coltello. Una suora è riuscita a fuggire e ad avvisare le forze dell'ordine, che dopo un'ora dall'inizio dell'attacco hanno abbattuto gli assalitori.
Nel frattempo, però, hanno sgozzato un prete che si trovava in chiesa, l'86enne Jacques Hamel. Fra gli ostaggi c'erano anche una suora e diversi fedeli. Una donna lotta fra la vita e la morte, anche un agente sarebbe rimasto ferito nel corso del blitz.
Sul luogo poco dopo le 12.30 è arrivato il presidente francese François Hollande, che è originario della zona. Ha confermato che l'attentato è collegato con l'ISIS (i due brandendo i coltelli avevano gridato "Daesh", ovvero ISIS, secondo i testimoni), e ha parlato di un atto ignobile, ringraziando le forze dell'ordine per l'operato.