Cronaca
05.12.16 - 11:350
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Addio a Codoni, Adriana Sartori entra in Municipio
Si è spento dopo una lunga malattia il primo Municipale leghista della storia di Balerna. Prenderà il suo posto la consigliera comunale che aveva fatto discutere per un post sui migranti
BALERNA - Il Comune di Balerna e in particolare il suo Municipio sono in lutto. È stato un weekend triste per il Ticino, con la scomparsa, oltre che di Giovanni Orelli e dell'ex Magistrato ticinese Claudio Lepori, del Municipale di Balerna Fabrizio Codoni.
Era malato da tempo, ed è deceduto nel fine settimana a 54 anni.
Rimarrà nella storia della Lega come primo Municipale del Movimento a essere eletto a Balerna, dove il partito, assieme a UDC e Indipendenti, aveva per la prima volta presentato le sue liste. Nelle recenti elezioni comunali era stato confermato, ed era alla guida del Dicastero Polizia, militare, protezione civile e moderazione del traffico.
Gli subentrerà Adriana Sartori, che era balzata agli onori, si fa per dire, della cronaca qualche mese fa, per un post su Facebook dopo il naufragio di una nave con a bordo settecento migranti sulle coste libiche. «Se volete giudicarmi "macabra"... ma vi rendete conto di cosa si nutrono i pesci che poi NOI mangiamo???? Io sono realista non razzista...», aveva scritto, suscitando l'indignazione del mondo politico. Boris Bignasca come Lega aveva preso le distanze, poi la consigliera comunale, su richiesta di alcuni gruppi politici di Balerna, era stata esclusa dalla commissione scolastica.
L'episodio era stato chiuso con le scuse e con la scelta di non ricorrere contro la decisione. Ora Adriana Sartori entra in Municipio.