Cronaca
05.01.17 - 23:450
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40
Novazzano paese, Pedrinate e Ponte Cremenaga, test per le chiusure notturne
Sono stati comunicati i valichi che per sette mesi chiuderanno la notte a partire dalla prossima primavera. Roberta Pantani soddisfatta, «la collaborazione fra cittadini e autorità ha funzionato»
BELLINZONA - Tre valichi e sette mesi per un esperimento. Oggi sono state rese note le dogane che verranno chiuse di notte, come chiedeva da tempo la Lega dei Ticinesi, in particolar modo tramite Roberta Pantani (anche Lorenzo Quadri ne ha parlato oggi, come abbiamo riportato qualche ora fa).
Ebbene, la prova avverrà con i valichi di Novazzano paese, Pedrinate e Ponte Cremenaga, tre dogane dunque minori. Si partirà probabilmente nei prossimi mesi, attorno alla primavera.
Le incognite sono comunque tante, sia a livello di gestione che di divisione dei compiti fra Polizia e Guardie di Confine.
Intanto, Pantani, che si batteva dal 2014 per questo obiettivo, esulta tramite social. «Dopo una lunga attesa, ecco finalmente l'elenco ufficiale dei valichi secondari che saranno chiusi durante la notte, così come richiesto dalla mia mozione, approvata dal Parlamento nel 2014. Sono contenta della conferma che si tratti di due valichi del Mendrisiotto particolarmente sensibili e uno del Malcantone. La collaborazione tra cittadini e autorità ha funzionato».