Cronaca
08.01.17 - 13:290
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Incendio a Massagno, le telecamere riprendono il piromane
Si vede una sagoma che dà fuoco a dei cartoni presenti fuori dai magazzini dello stabile dove è scoppiato il rogo. Quattro persone sono state costrette a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso
MASSAGNO - Brusco risveglio questa notte per gli abitanti di via San Gottardo 108 a Massagno, che alla 1.45 circa hanno dovuto lasciare precipitosamente la loro casa a causa di un incendio. E qualche ora dopo arriva la prova che chiarisce l'origine del rogo, che pare essere stato doloso.
Le fiamme hanno danneggiato un negozio di materiale informatico situato al pian terreno, mentre il fumo sprigionatosi ha invaso gli appartamenti situati sopra.
18 persone sono state evacuate a titolo precauzionale, per quattro di loro è stato disposto un controllo presso il Pronto soccorso per l'inalazione dei fumi sprigionatisi dall'incendio. Dopo il controllo sono stati subito rilasciati. Le persone evacuate, in mattinata hanno fatto ritorno ai propri appartamenti.
Sul posto oltre alle pattuglia della Polizia cantonale anche la Polizia comunale Ceresio Nord per le prime operazioni di soccorso, sono intervenuti i Pompieri di Lugano con 15 uomini e 8 veicoli ed i sanitari della Croce Verde di Lugano.
Come anticipato da La Regione questa mattina, le immagini delle telecamere di videosorveglianza della società Sisa Green System, proprietaria del materiale informatico (stampanti, toner, fax) del pian terreno, mostrano una persona che si avvicina ai magazzini e dà fuoco a una serie di cartoni che si trovavano appoggiati ad essi. I video sono stati consegnati alla Polizia scientifica, la quale proseguirà l'indagine.
I danni stimati ammontano ad alcune centinaia di migliaia di franchi.