ticinolibero
Cronaca
28.03.17 - 10:000
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

"Alzati Bellinzona! Campagna elettorale con poca voglia di esporsi? Io vedo unità di intenti"

di Ivan Ambrosini, candidato PPD al Municipio e al Consiglio comunale di Bellinzona

Il 2 aprile è davanti a noi. Arriverà il 3 e la nostra vita continuerà, ognuno giustamente nelle sue faccende affaccendato. Conosceremo però le persone politiche che avranno l’onore e l’onere di occuparsi della Nuova Bellinzona. La Nostra Bellinzona.
Bellinzona è già presente, è già qui ed ora tocca a noi popolazione mettere mano alle liste e votare, essere attivi, e non lasciare che sia solo una parte ad esprimersi e a scegliere!
Alzati Bellinzona e mettiti in movimento, per te stessa.

È stato più volte detto che questa campagna ha portato pochi stimoli a livello di dibattito. In effetti, se eravamo abituati a incontri e scontri di partito, questa volta costatiamo che non sono particolarmente emersi. Campagna fiacca, per poca voglia di esporsi, di distinguersi?

Chissà, io tuttavia ho un’altra visione della situazione. E mi rassicura!

Ho percepito un’unità di intenti: quelli di creare la Città omogenea, badando a tanti aspetti, come scuola, mobilità, attrattività, migliorie, attenzione ai quartieri, unendo le competenze e accogliendo anche le diversità di pensiero, per il Bene Comune.

E non è forse uniti che si costruisce? Non è forse con una condivisione, una pianificazione coesa e proattiva, che si crea e realizza un progetto? Tanti architetti portano tante idee, anche geniali, ma poi bisogna riuscire a lavorare su basi comuni.

Come cittadino mi rassicura dunque che i politici cerchino di confrontarsi con le loro ideologie, mantenendo intatta tuttavia l’idea originale, la base dell’aggregazione; ovvero che questa Bellinzona ha il compito di pensare a tutti!

C’ero il 6 novembre 2012, a Sementina, alla firma dell’istanza formale di aggregazione indirizzata al Consiglio di Stato. Da quel giorno ho visto lavorare le persone coinvolte in sinergia, fianco a fianco… questa è stata la mossa vincente ai miei occhi!

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” (Henry Ford)

Possono essere venuti a tutti i dubbi: “cosa abbiamo fatto? Era meglio non cambiare niente! Neanche la volevo l’aggregazione, non voto!” Dubbi sani e sentimenti comprensibili.

Ho imparato però che solo nel cambiamento c’è evoluzione… dillo ad una farfalla che era meglio restare bruco! Dillo a un bruco che deve passare dalla fase del bozzolo, ma questa fase è parte del processo e inevitabile.

Quindi, quando ti sembra di non sapere bene dove stai andando, torna dove sei partito e fai il punto della situazione. Torno al 6 novembre 2012, guardo questi 5 anni di impegno, guardo la meta e dentro mi sento solido, fermo.

…Vedo la Res Publica, ma soprattutto, io vedo una “Res Nostra”.

Ivan Ambrosini, presente e fiducioso!



Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile