Cronaca
23.04.17 - 08:320
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Quegli annunci da "Prima gli altri"... Una ditta di Stabio cerca un commerciale junior, preferibilmente residente in provincia di Como o Varese
Una posizione allettante, con prospettive di un trasferimento all'estero. Servono laurea triennale e conoscenza dell'inglese, ma fra le caratteristiche preferenziali...
STABIO – Non è un annuncio per soli frontalieri, ma poco ci manca. Lo ha pubblicato tramite il sito internet indeed.ch dalla Savino Del Bene S.p.A di Stabio per la posizione di commerciale junior
.
Le referenze richieste? Le solite, da “bella presenza e attitudine ai rapporti interpersonali” a “patente di guida di tipo B”, dalla scontata laurea triennale alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato. Addirittura, anche la disponibilità a trasferirsi all’estero, ma per molti giovani, si sa, non è affatto un problema, anzi. Non sono pochi coloro che sognano un’esperienza all’estero.
La Savino Del Bene è un’azienda che si occupa di trasporti internazionali via area, su strada, via mare e servizi vari, ed ha 200 uffici in tutto il mondo: da qui, probabilmente, la richiesta disponibilità a trasferirsi. Fra i campi toccati, ve sono il farmaceutico e la moda, così come frutta e verdura e cibi e bevande in genere.
Dunque, una posizione appetibile per laureati. Ma le caratteristiche preferenziali dell’annuncio complicano la selezione: si cerca la conoscenza del mercato estero, un portafoglio di clienti, e soprattutto, la residenza in provincia di Como o Varese. Dunque, l’azienda in realtà cerca un frontaliere.
Certo, non è una caratteristica sine qua non, per cui un ticinese può candidarsi ed essere scelto. Però, ipotizziamo che saranno in parecchi a farsi avanti, compresi molti frontalieri, di cui tanti con le caratteristiche richieste. E la scelta, probabilmente, cadrà su uno di essi.
Nulla di scandaloso, si badi bene, perché nessuna legge lo impedisce. “Prima i nostri” fa parte della costituzione ma la legge di applicazione sinora è solo un atto presentato dall’UDC, e gli atti elaborati dalla Commissione toccano soprattutto il settore pubblico e parapubblico. La Savino Del Bene non commette alcuna azione illecita, non è né la prima né l’ultima azienda a preferire persone residenti in Italia. Sono molti negli anni gli annunci segnalati in merito.
Nella giornata di venerdì, abbiamo provato a contattare la ditta, per capire il motivo della preferenza, per escludere l’ipotesi cui certamente pensano in molti. Purtroppo, non siamo riusciti nell’intento.