ticinolibero
Cronaca
29.06.17 - 11:190
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

La replica italiana, "il Consiglio di Stato non dice il vero. Sapevano delle modifiche sin da gennaio, hanno fatto saltare loro l'accordo"

L'assessore regionale Sorte replica al blocco dei 2 milioni di fondi da parte del Governo, "ci siamo incontrati più volte per discutere delle modifiche. Proseguiremo con dei fondi della Regione"

MILANO - La Regione Lombardia ha cambiato le carte in tavola per quanto concerne i collegamenti con Malpensa, privilegiando la tratta Como-Varese a quella che da Lugano va a Varese. Il Ticino ha reagito bloccando i finanziamenti di due milioni, e diversi politici hanno esternato la loro rabbia. A sentire la versione italiana, però, sarebbe tutto diverso.

Infatti, si è espresso Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture  e Mobilità, secondo cui il Ticino sta in realtà dicendo cose non vere. "Le modifiche al servizio ferroviario tra Varese e Malpensa rispetto a quanto previsto dall'Intesa del 25 novembre 2011 sono state discusse e concordate in diversi incontri tecnici tra gennaio e giugno fra il Cantone e la Regione. Incontri nei quali si è evidenziata l'opportunità di rendere più appetibili i collegamenti con Malpensa, distanziando le corse in maniera più efficiente". Dunque, i colleghi ticinesi sapevano, e già da tempo. altro che fulmine a ciel sereno!

Due treni che da Varese vanno a Malpensa nell'arco di 5 minuti non sembravano alla Regione Lombardia la situazione ideale. "Ma a far saltare l'accordo è stato il Ticino", ribadisce Sorte.

Ed anche il fatto di non avere più a disposizione i 2 milioni non sembra inquietare l'assessore.  ''Con la prossima manovra di bilancio stanzieremo le risorse aggiuntive per svolgere i servizi ferroviari programmati. Garantiremo i servizi di trasporto internazionale con risorse della Regione".

Dunque, chi ha ragione?


Potrebbe interessarti anche
Tags
sapevano
replica
modifiche
accordo
gennaio
stato
sorte
assessore
assessore regionale
fondi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile