ticinolibero
Cronaca
07.09.17 - 12:300
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Un giretto in Maserati. L'immigrato italiano esorta i connazionali, "abbiate il coraggio di venire qui. Dovete imparare la lingua e saper fare qualcosa"

"Io e mia moglie guadagniamo assieme in un mese e mezzo quello che un operaio italiano porta a casa in un anno", afferma felice un cuoco originario di Nola, nel Napoletano, raccontandosi a Lambrenedetto XVI. "L'Italia ti taglia i sogni, io qui lavoro ma me la godo!" GUARDA IL VIDEO

THUN - Il video è stato girato dal noto youtuber italiano Lambrebedetto XVI. È a bordo di una Maserati, e di fianco a lui, orgoglioso, c'è il proprietario, che chiacchiera intanto che gli fa fare un giro su un'auto che è, e si vede, il suo gioiello.

Viene da Nola, nel Napoletan, è da diversi anni in Svizzera, a Thun (canton Berna) e fa il cuoco. "Qui, con un lavoro normale, posso permettermi di togliermi delle soddisfazioni. In Italia, pur lavorando onestamente, la macchina non me la sarei mai acquistata...", spiega.

E invita i connazionali "a emigrare, ma sul serio. In tanti lo dicono, in pochi hanno il coraggio di farlo. Io sono qui con mia moglie, ora è arrivata anche la sorella, che lavora in una boutique (a casa, guadagnava 450 euro al mese) e il cognato, che è stato assunto da una ditta svzzera di elettricisti, e sta integrando la sua preparazione con un corso di lingue.

"Quelle sono fondamentali, soprattutto il tedesco e il francese", racconta il cuoco, in vena di dare consigli agli italiani. "Non pensate che vi diano 3'000 o 4'000 franchi puliti senza lingua. E non crediate nemmeno di essere accolti a braccia aperte, servono un percorso, la lingua e il saper fare qualcosa".

Lavora, sottolinea, 9 ore al giorno per cinque giorni la settimana, "e se ci sono degli straordinari mi vengono riconosciuti" dalla proprietaria del ristorante, "una svizzero tedesca della zona. Ho imparato a cucinare i piatti della loro cultura, perché se pensi di venire qui a imporre la tua hai sbagliato".

Assieme a Lambrenedetto fanno due calcoli: "in pratica, sommando il tuo stipendio e quello di tua moglie, che lavora anche lei nel campo alberghiero, guadagnate in un mese e mezzo quell oche un operaio porta a casa in un anno, vero?", chiede lo youtuber, e l'uomo conferma.

"L'Italia è un paese finito, che ti taglia tutti i sogni. In Svizzera, la gente lavora e si toglie delle soddisfazioni. Ma guai a sparare m----a sul paese che ti accoglie". ammonisce: in Italia, altro che Maserati, facendo il cuoco...

"Saluto i miei concittadini di Nola: voi ballate sul ciglio, io qui me la godo!", conclude. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
lingua
fa
cuoco
coraggio
maserati
fare
venire qui
fare qualcosa
casa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile