ticinolibero
Cronaca
05.10.17 - 14:430
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Piemonte, qua la mano. La regione italiana e il Ticino consolidano le relazioni bilaterali, compreso un regolare scambio di informazioni. Si discute anche di navigazione e strade

Domani Manuele Bertoli si incontrerà con il Vice Presidente piemontese Aldo Reschigna per firmare una Dichiarazione d'intenti sulla cooperazione fra i due territorio: coinvolti ambiti come commercio, turismo, energia, trasporti, formazione, cultura, servizi, giovani, sport,...

BRISSAGO - Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli – accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini – sarà domattina sulle Isole di Brissago per incontrare il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e firmare una Dichiarazione d’intenti sulla cooperazione tra i due territori, che rinnova un documento analogo risalente al 1999.

L’obiettivo del nuovo accordo è di promuovere e consolidare le relazioni bilaterali fra il Canton Ticino e la Regione Piemonte.

Il trattato prevede di intensificare la collaborazione in ambiti come il commercio, il turismo, l’energia e i trasporti, la formazione, la cultura, la tutela del territorio e dell’ambiente, i servizi di pubblica utilità, la salute e le scienze mediche, lo sport, i giovani e la montagna.

La firma di domani impegna inoltre i Governi di Ticino e Piemonte a promuovere un regolare scambio di informazioni, coinvolgendo nelle relazioni – quando si renderà necessario – anche enti, organismi e associazioni dei rispettivi territori.

Oltre alla firma della Dichiarazione, l’incontro prevede una discussione su alcuni temi di interesse comune, tra i quali spiccano la situazione della Navigazione sul Lago Maggiore, la messa in sicurezza della strada Statale 34 su territorio piemontese e il Parco Nazionale del Locarnese.

È inoltre previsto un aggiornamento reciproco sull’attività della comunità di lavoro Regio Insubrica, di cui il Piemonte detiene attualmente la Presidenza, e sul Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2014/2020.
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
relazioni bilaterali
scambio
relazioni
informazioni
navigazione
piemonte
bilaterali
brissago
territorio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile