ticinolibero
Cronaca
03.04.18 - 12:080
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:51

Picasso, lo Street Food, i salvagenti a Locarno: Pasqua positiva in Ticino. "Basta dipendere dalla meteo!"

Soddisfatti gli addetti ai lavori, nonostante Massimo Suter prevedeva un weekend catastrofico. Gli hotel di città si sono riempiti per circa l'80% della loro capienza, si sono fermati al 60% quelli delle Valli, ma a esultare sono anche i ristoranti, che hanno vissuto due ottime giornate

BELLINZONA – Alla fine, gli alberghi ticinesi per Pasqua sono stati pieni per l’80% della capienza, quanto meno nelle città, mentre nelle valli ci si è fermato al 60%. Ma in fondo, meno peggio del previsto.

Secondo Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotellerie Suisse Ticino, interpellato da La Regione, i fattori che facevano sì che gli albergatori, o quanto meno il 57% di essi, fosse abbastanza pessimista, erano noti: la Pasqua bassa e la molta neve, che hanno fatto optare per lo sci. Non c’è però preoccupazione, “torneremo a crescere nel 2019, con la ripresa di alcuni eventi come il congresso sui linfomi maligni e gli Harley Days, senza dimenticare l’apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020”.

Uno dei grossi problemi del Ticino è l’essere associato, per gli svizzero tedeschi, al sole (pensiamo al termine Sonnestube). “Mi piacerebbe che il Cantone riuscisse a mettersi alle spalle questa sorta di meteropatia”. Bisogna, insiste Pianezzi, far capire che c’è altro da fare, come visitare il LAC con l’esposizione dedicata a Picasso (che ha dato una mano a Lugano, come viene spiegato dal direttore dell’Hotel International au Lac di Lugano Roberto Schmid ,al Corriere del Ticino, così come lo Street Food), o visitare l’installazione di Locarno.

Massimo Suter di GastroTicino era stato molto pessimista, vedi suggeriti, ma invece riconosce che Pasqua e Pasquetta sono stati due ottimi giorni per la ristorazione.

Sconti? No, i prezzi rimangono abbastanza alti per Pasqua. Concordano tutti gli operatori: non è il momento di abbassarli. Dunque, il Ticino sorride. Poteva andare molto peggio, insomma.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile