ticinolibero
Cronaca
30.05.18 - 14:330
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

L'ABC per diventare frontaliere. "Bisogna avere un lavoro, non 'saper far tutto'. E un familiare o un amico che possano inserirti in una ditta"

Un uomo che lavora in Vallese, dalla sua pagina YouTube, spiega ai connazionali come farsi accettare nel nostro paese e trovare lavoro. "Per mostrare che vuoi integrarti, serve conoscere una lingua. Poi, essere magari specializzati in qualcosa, saper fare". Una guida che farà discutere?

VALLESE – L’ABC del frontaliere, potremmo chiamarlo. È un frontaliere che lavora in Vallese, che ha un canale YouTube chiamato Svizzerando 360, che in 5’ spiega ai connazionali come trovare lavoro in Svizzera.

Sentiamo i suoi consigli.

Per prima cosa, parrebbe scontato ma non è, ritiene che “bisogna avere una professione, saper fare qualcosa. Ancor meglio se si è specializzati su ambito specifico, magari un tecnico. Tanti vengono così, chiedendo di poter lavorare e dicono che ‘fanno tutto’: chi fa tutto, non fa mai bene niente, qui non serve gente così”.

Per ottenere il rispetto degli svizzeri, servono le lingue. “Tedesco o francese, a dipendenza di dove vuoi lavorare. È un segno che ti vuoi integrare.

Ma guai arrivare qui senza soldi, “perché magari ci vuole tempo a trovare qualcosa. Una base ci vuole. Oppure…” E qui arriva il consiglio che di certo farà più discutere: “se hai un familiare qui ti può inserire nel mondo del lavoro, è molto più semplice. Oppure un amico…”.

I ticinesi gradiranno? Non si parla di stipendi. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
bisogna avere
frontaliere
amico
fa
bisogna
lavoro
abc
vallese
vuoi
trovare lavoro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile