ticinolibero
Cronaca
07.06.18 - 17:060
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:51

"Noi disoccupati, precari e persone con problemi di stipendio esistiamo, politici ascoltateci!". Pronta una manifestazione a Bellinzona, "per far giungere la nostra voce"

Ticino&Lavoro, assieme ai rappresentanti del gruppo Facebook "Insieme si può", sta organizzando una manifestazione per metà ottobre. "Vogliamo farci ricevere nella tribuna dei politici, come fatto con Argo. I nostri messaggi devono essere ascoltati, sono stati eletti per lavorare per noi"

BELLINZONA – Ogni tanto la gente, esasperata da situazioni diverse, per farsi ascoltare dal mondo della politica parla di scendere in piazza. Poche volte è stato fatto, adesso sono intenzionati a provarci un gruppo di cittadini, capitanati dai rappresentanti di Ticino&Lavoro e da quelli del gruppo Facebook Insieme si può, una marcia apolitica. Lo scopo? Dar voce a disoccupati, sottoccupati, persone in assistenza, gente che subisce dumping salariale. A chi è pronto a farsi sentire, come la politica tratta questi temi non va bene.

La data è ancora lontana, si parla del 15 ottobre a partire dalle ore 14.00, da Piazza del Sole a Bellinzona. È appena partita la richiesta dei permessi.

Per saperne di più, abbiamo contattato una delle organizzatrici, Mirella Martinelli.

Chi organizza questa manifestazione?
“Il gruppo Insieme si Può con Daniel Onderkas e la sottoscritta insieme a Ticino&Lavoro con Giovanni Albertini”.

In che cosa consiste, qual è lo scopo?
“Portare dei messaggi alla politica ticinese, perché disoccupati, precari e problemi di stipendio esistono, noi esistiamo e vogliamo essere presi in considerazione. Se la nostra voce non arriva a Bellinzona come possiamo pretendere che giunga a Berna? Dobbiamo farci sentire in piazza!”

Credete che scendere in piazza sia l'unico modo per farvi ascoltare?
“No, non è l'unico modo, ma può essere un inizio, si può anche continuare scrivendo lettere aperte”

Cosa vi aspettate dalla politica?
“Che ci ascoltino e ci ricevano nella loro tribuna, come hanno fatto con la manifestazione per il caso Argo, in modo tale da recapitare i nostri messaggi, che devono essere ascoltati. Loro sono stati votati dal popolo e sono li per lavorare per noi”.

Se ci fosse poca gente, vorrebbe dire che ai ticinesi va bene così e dunque non c'è diritto di lamentarsi?
“Il diritto a lamentarsi deve esserci, tramite social e/o altri mezzi, ma scenndo in piazza e poter dire la nostra, magari riuscendo a parlare con qualche politico è diverso, può portare a avere un incontro diretto”.

Se invece ci fosse una massiccia partecipazione ma non cambierebbe nulla, cosa ne dedurreste e quali sarebbero le prossime mosse?
“Se c'è una massiccia partecipazione ben venga, è ciò che ci aspettiamo, come anche una bella reciprocità di tutti i componenti coinvolti. Se non cambia nulla, andremo avanti con lettere aperte e con altre manifestazioni!”.

Paola Bernasconi
Tags
piazza
manifestazione
bellinzona
politica
insieme
voce
problemi
stipendio
gente
messaggi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile