ticinolibero
Cronaca
10.09.18 - 11:120

Di migranti e prostitute. "Le chiamano artiste, per loro i confini sono aperti"

Don Feliciani: "I migranti bussano alle nostre porte e vengono ricacciati indietro. Non esiste una prostituzione spensierata". E Robbiani...

CHIASSO – Da un lato la prostituzione, dall’altro il dramma dei migranti, tra cui quello del ragazzo annegato a Maroggia qualche tempo fa. Nella sua omelia domenicale, l’arciprete di Chiasso don Gianfranco Feliciani ha toccato temi discussi, come riporta il CdT online.

A partire dalla tragedia del 27enne annegato, cui era stato negato il permesso di rimanere in Svizzera. “Questo povero giovane cadde in un’angoscia da cui non si risollevò più. È morto il 5 agosto scorso a Maroggia”, ha detto. “I migranti bussano alle nostre porte e sono nella stragrande maggioranza ricacciati indietro. Le frontiere della Svizzera si spalancano invece per accogliere le prostitute, quasi tutte provenienti da paesi del Terzo Mondo chiamate con ipocrisia e cinismo 'artiste'". 

Di prostituzione a Chiasso si è parlato parecchio nei giorni scorsi, da lì lo spunto. “Non possiamo sorvolare sul problema semplicemente affermando che la prostituzione è sempre esistita e che anche dal profilo della morale cristiana i peccati sessuali sono certamente i meno gravi. È senz'altro vero, ma è troppo semplicistico fermarci qui. Non esiste una prostituzione spensierata ma lo sfruttamento dei più deboli, l'idolatria del denaro, la droga e alla fine sempre la violenza. Mali che feriscono mortalmente la vita civile di un paese. Tutto ciò non fa onore alla storia democratica e alla tradizione umanitaria della Svizzera".

Una posizione che farà senza dubbio parlare, per l'eterno dilemma fra accoglienza e chiusura. Massimiliano Robbiani della Lega, per esempio, ci ha detto: "Se le prostitute pagano regolarmente le imposte... Quello che non fanno i profughi che sono solo un costo. Non vedo il problema e il paragone". 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
prostituzione
prostitute
chiasso
svizzera
artiste
porte
don
problema
robbiani
maroggia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile