ticinolibero
Cronaca
16.10.18 - 18:000

Il ritorno dei molinari, "qua siamo e da qua non ce ne andiamo"

Il CSOA e il programma per i festeggiamenti dei suoi 22 anni: "non abbiamo bisogno di supervisione né di investire 23 milioni e mezzo in un progetto esclusivo e securizzato"

LUGANO – Dopo qualche tempo di silenzio, senza risposte nonostante un nostro sollecito, i molinari si rifanno vivi. E lo fanno con il loro programma, mostrando, rivolgendosi ovviamente alla Città di Lugano che vuole ristrutturare l’ex Macello senza di loro.

“Ventidue anni. Qua siamo e da qua non ce ne andiamo! Nonostante i continui attacchi, le costruzioni e le menzogne, l’autogestione dal basso, popolare aperta a tutte e tutti, continua. Perché uno spazio di libertà dove sperimentare, costruire, resistere, solidarizzare, sognare, condividere non ha bisogno né di supervisioni, né di investire 23 milioni e mezzo per un ennesimo progetto esclusivo e securizzato”, si legge infatti, con una chiara stoccata.

“E per festeggiare degnamente 22 anni all’insegna della solidarietà e della resistenza, ospiteremo per il quinto anno la Sagra del Peperoncino Ribelle, il 20 ottobre 2018, a sostegno dei progetti in Messico della piattaforma Pirata, di cui fa parte pure il Collettivo Zapatista di Lugano.Progetti che supportano i processi d’autonomia, d’autodeterminazione e d’autogestione delle comunità zapatiste in Chiapas, delle lavoratrici sessuali di Città del Messico, dell’occupazione di terra della Finca Alemania nello stato di Oaxaca e in generale nella resistenza dei popoli originari in lotta in tutto lo stato messicano contro saccheggi, espropri e grandi progetti del capitale”.

Segue il dettagliato programma, tutto dedicato alla zona scelta, con autoproduzioni, laboratori, proiezioni, aperitivo, gare e musica. La cultura secondo i moinari, insomma, che concludono: “Perché, come ci insegnarono nel lontano 1996 le compagne e i compagni zapatisti in Chiapas, la libertà non si mendica, ma si conquista.
Il Molino non si tocca. A difesa degli spazi liberati. Nessun essere umano è illegale! 22 anni di autogestione, al fianco di ogni cuore ribelle. 22 anni sempre in basso con L@s de Abajo e i popoli oppressi. 22 anni di lotta e niente ci turba”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
autogestione
molinari
programma
basso
chiapas
ribelle
popoli
messico
resistenza
città
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile