ticinolibero
Cronaca
29.10.18 - 20:520
Aggiornamento: 21:24

In un weekend caduta la quantità d'acqua di un mese. Ma non è finita, anzi

Il peggio a quanto pare deve ancora venire, soprattutto in Leventina e Alta Vallemaggia: lì l'allerta potrebbe arrivare al grado massimo, il quinto

BELLINZONA – Allerta 3 nel Mendrisiotto e nel Luganese, 4 in tutto il resto del Ticino. Il vento e la pioggia imperversano, ma il peggio, pare, deve ancora arrivare. Sinora i danni sono abbastanza contenuti, a parte il tetto caduto a Giusbiasco, l’acqua dichiarata non potabile per infiltrazioni a Avegno, Lavertezzo Valle, Semione e Ludiano e una colata di materiale sulla cantonale a Vira Gambarogno, ma l’allarme resta alto.

Nel Luganese si teme il vento da sud a sudest a 70/100 chilometri orari, così come la caduta di molta pioggia. Le regioni messe peggio dovrebbero però essere la Leventina e l’Alta Vallemaggia, dove il grado di allerta potrebbe diventare addirittura 5, ovvero il massimo.

Nel weekend per esempio è caduta la quantità d’acqua che solitamente si vede in un mese. Certo, alcuni settori esultano, vista la siccità, ma così è troppo… Fortunatamente, il basso livello dei laghi non pone pericoli, e anche i fiumi sono sostanzialmente sotto controllo (Verbano e Ceresio potrebbero ingrossarsi parecchio).

Gli inviti alla prudenza rimangono dunque alti e attuali. Intanto, chiuse in entrambi i sensi le seguenti strade cantonali: Vico Morcote-Carona, Melano-Rovio, Riva San Vitale-Brusino Arsizio, Stabio-Mendrisio e Seseglio-Pedrinate, oltre alla Mairengo-Osco,  per la caduta di alberi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile