LOCARNO - 194,81 metri sul livello del mare, vale a dire oltre due metri e mezzo rispetto a quanto registrato un mese fa. Siamo passati dalla siccità al lago di Locarno che è esondato, invadendo il Parco della Pace.
Le previsioni meteo danno pioggia ancora questa notte, poi nel pomeriggio di domani schiarite e anche intervalli, finalmente, asciutti. Giovedì e venerdì continuerà a piovere ma meno intensamente, così come sabato.
Dunque, ci sono pericoli per i laghi? Liberatv.ch ha intervistato Andrea Salvetti dell’Ufficio cantonale dei corsi d’acqua. Il grado di allerta sinora è 2, su un massimo di 5: nessun pericolo imminente.
"Considerate le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, e le conseguenti previsioni idrologiche, posso dire che difficilmente si potrà raggiungere un grado d’allerta di livello 3 (195,50 metri sul livello del mare ndr) durante questa settimana. L’evoluzione a medio termine non è ancora nota e bisognerà monitorare costantemente il livello del lago”, ha spiegato riferendosi al lago Maggiore.
Per quanto concerne il Ceresio, tutto tranquillo, l’allerta non è neppure di grado 2. “Potrebbe, però, diventarlo tra mercoledì e giovedì”,a seguito delle precipitazioni attese in Ticino tra martedi’ e la notte su mercoledi”, avverte.
Intanto, nella gallery, ecco le immagini suggestive di un laghetto che si è formato in una fattoria ad Agno, con tanto di cigni.