ticinolibero
Cronaca
06.11.18 - 21:130
Aggiornamento: 22:01

Il Lago Maggiore esonda e invade un parco, per la gioia delle paperelle! Non c'è pericolo

Il lago di Locarno ha invaso il Parco della Pace, ma l'allerta è di grado 2, anche più bassa per il Ceresio

LOCARNO - 194,81 metri sul livello del mare, vale a dire oltre due metri e mezzo rispetto a quanto registrato un mese fa. Siamo passati dalla siccità al lago di Locarno che è esondato, invadendo il Parco della Pace. 

Le previsioni meteo danno pioggia ancora questa notte, poi nel pomeriggio di domani schiarite e anche intervalli, finalmente, asciutti. Giovedì e venerdì continuerà a piovere ma meno intensamente, così come sabato.

Dunque, ci sono pericoli per i laghi? Liberatv.ch ha intervistato Andrea Salvetti dell’Ufficio cantonale dei corsi d’acqua. Il grado di allerta sinora è 2, su un massimo di 5: nessun pericolo imminente. 

"Considerate le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, e le conseguenti previsioni idrologiche, posso dire che difficilmente si potrà raggiungere un grado d’allerta di livello 3 (195,50 metri sul livello del mare ndr) durante questa settimana. L’evoluzione a medio termine non è ancora nota e bisognerà monitorare costantemente il livello del lago”, ha spiegato riferendosi al lago Maggiore.

Per quanto concerne il Ceresio, tutto tranquillo, l’allerta non è neppure di grado 2. “Potrebbe, però, diventarlo tra mercoledì e giovedì”,a seguito delle precipitazioni attese in Ticino tra martedi’ e la notte su mercoledi”, avverte.

Intanto, nella gallery, ecco le immagini suggestive di un laghetto che si è formato in una fattoria ad Agno, con tanto di cigni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile