ticinolibero
6 dicembre
Cronaca
06.12.18 - 16:300
Aggiornamento: 21:07

Mendrisio, ti ricordi...? Lo Jelmoli ora non c'è più. Il prima e il dopo

Se le discussioni per decidere il suo destino sono state lunghissime, per abbatterlo sono bastati circa due mesi. Abbiamo documentato il cantiere

MENDRISIO – Per decidere se abbatterlo o no, che cosa fare al suo posto, se costruire qualcosa oppure no, ci sono voluti anni. Così come a far partire il cantiere. Ma poi in poco tempo, da fine settembre ad oggi, è stato demolito.

L’ex stabile Jelmoli è nei ricordi di tutti i momò, soprattutto per quanto era grande magazzino. Attorno al cantiere, anziani e meno parlavano dei tempi andati, quando vi si poteva acquistare di tutto, tranne gli alimentari: piatti, vestiti, profumi. Quanta gente vi ha lavorato, quanta si vedeva lì dentro, quante generazioni sono passate!

Poi, l’abbandono, il palazzo che andava piano piano in rovina. E le prime idee di abbatterlo, per lasciare una piazza più ampia. 

E quando ruspe e gru sono entrate in azione, creando qualche disagio seppur contenuto alla viabilità, sono emersi dettagli, spazi, colori, che erano andati persi nella memoria. Per i più giovani, come la sottoscritta, che l’hanno visto praticamente solo chiuso, una sorpresa ogni volta.

Per questo, per serbarne un ricordo, abbiamo voluto scattare delle foto a cadenze regolari. Ecco il prima e il dopo, di uno Jelmoli che, adesso si può dire, non c’è più.

Tags
mendrisio
cantiere
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile