ticinolibero
Cronaca
16.02.19 - 14:150

Ai docenti serve un corso di esorcismo? Sì, anzi no... 400 euro per "affrontare tematiche di attualità sociale"

È un corso di 40 ore organizzato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Dapprima presente sul portale per la formazione dei docenti, è stato tolto. Ma chi vuole potrà imparare...

ROMA – I docenti italiani hanno bisogno di un corso sull’esorcismo? Pareva di sì, e aveva suscitato scalpore un corso da 400 euro e 40 ore obbligatorie rivolto ai professori, in particolare a quelli di religione cattolica. Ma poi si è fatto un passo indietro: non è rivolto ad insegnanti di scuola di primo e secondo grado pertanto è stato rimosso dal portale di Sofia, quello dove il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Le polemiche non erano mancate, da chi aveva detto “le scuole crollano e l'unica possibilità è pregare" (il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali) a chi chiederà lumi ai Ministri.

Le lezioni erano organizzate dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Sul sito del MIUR si leggeva: “Il corso propone un'attenta ricerca accademica e interdisciplinare sull'esorcismo e la preghiera di liberazione. Il corso presenta i temi concernenti gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, pastorali e spirituali, gli aspetti liturgici e canonici, e gli aspetti legali medici e psicologici dell'esorcismo e della preghiera di liberazione. Compito del corso è anche quello di descrivere e verificare l'incidenza sociale di quei fattori che spingono le persone a rivolgersi agli esorcisti. Inoltre quello di fornire le necessarie competenze a sacerdoti, medici, psicologi, legali, docenti di ogni ordine e grado e in particolare docenti di religione, per affrontare tematiche di attualità sociale, dotati delle opportune conoscenze e degli adeguati strumenti di analisi e intervento".

Di oggi il passo indietro. Il corso non è per i docenti, dunque viene tolto dalla piattaforma Sofia, ma potrà essere seguito regolarmente presso l’Università che lo organizza. Come ha fatto a finire sul portale? Sarà da chiarire.

Siamo andati a curiosare sul sito dell’Università. È un istituto che si propone di evangelizzare la cultura, ha percorsi formativi in merito a teologia (come “corso intensivo per la formazione di Direttori Spirituali Ignaziani” o “Diploma in Jospeh Ratzinger: Studi e Spiritualità”), bioetica e filosofia. È un'istituzione universitaria di diritto pontificio con sede a Roma, presso il quartiere Aurelio. È promossa dalla congregazione religiosa dei legionari di Cristo e dal movimento ecclesiale Regnum Christi.

Tags
docenti
esorcismo
euro
università
aspetti
pontificio
tematiche
portale
attualità
apostolorum
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile