ticinolibero
Cronaca
23.02.19 - 10:220

Scuola ticinese in lutto: è morto a 75 anni Vincenzo Nembrini, per anni numero uno della formazione professionale

Il 75enne era stato ricoverato nei giorni scorsi al Cardiocentro di Lugano in seguito a problemi cardiaci ed era poi stato trasferito a Berna

BERNA - Vincenzo Nembrini, ex direttore della Divisione della formazione professionale, è morto questa notte a Berna. Il 75enne era stato ricoverato nei giorni scorsi al Cardiocentro di Lugano in seguito a problemi cardiaci ed era poi stato trasferito a Berna.

Dopo aver conseguito la patente di maestro di scuola elementare nel 1962 alla Magistrale di Locarno ha insegnato per 4 anni nelle scuole di Bellinzona, per poi proseguire gli studi in matematica all’Università di Zurigo. Già dal 1970 ha iniziato a insegnare a Locarno, al vecchio Ginnasio e alla vecchia Magistrale. In seguito è stato docente al Liceo classico e scientifico di Bellinzona, istituito di cui è stato anche direttore.

Nell’autunno dell’84 è passato alla direzione della Divisione della formazione professionale, dirigendola fino alla fine del 2007 e continuando a lavorare come collaboratore personale del consigliere di Stato Gabriele Gendotti.

Dall’aprile del 2011 era in pensione, con compiti di collaborazione con la Direzione del DECS.

 

A Camorino è stato per diversi anni consigliere comunale, e per una legislatura vicesindaco. Per il PLR è stato membro del Comitato e della Direttiva e anche candidato alle elezioni per il Consiglio nazionale.

 

 

 

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile