ticinolibero
Cronaca
21.03.19 - 14:310

Fermati quattro passatori, avevano a borso 26 clandestini

Hanno fra i 27 e i 35 anni, sono originari del Medio Oriente e residenti in Belgio. Con tre veicoli, tra cui un furgone, andavano verso nord sulla A2, provenienti dall'Italia

CAPOLAGO - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e le Guardie di confine comunicano che oggi poco prima delle 7 a Capolago sono stati fermati 4 passatori, di età compresa tra i 27 e i 35 anni, originari del Medio Oriente e residenti in Belgio. 

I 4 uomini si trovavano su 3 veicoli (di cui un furgone), con a bordo 26 migranti, che si dirigevano verso nord sull'autostrada A2, provenienti dall'Italia.

Sono stati fermati nell'ambito di un'apposita operazione delle Guardie di confine. 

Vista la fattispecie e per il proseguimento dell'inchiesta è stato attivato il Gruppo Interforze Repressione Passatori (GIRP), unità specializzata nel contrasto del fenomeno dei passatori e composta da agenti della Polizia cantonale, da Guardie di confine nonché da inquirenti di Fedpol.

L'ipotesi di reato nei confronti dei 4 fermati è di infrazione aggravata alla Legge Federale sugli Stranieri (aiuto all'entrata illegale), siccome commessa in banda e per scopi di lucro. 

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni. Al momento non saranno fornite ulteriori informazioni sull'indagine.

Potrebbe interessarti anche
Tags
passatori
fermati
confine
guardie
medio oriente
furgone
capolago
residenti
medio
oriente
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile