BELLINZONA – Se il PS decide per la continuità nominando capogruppo ancora Ivo Durisch e la Lega cambia optando per Michele Foletti, il PLR conferma a sua volta Alex Farinelli.
Il gruppo parlamentare liberale, con otto volti nuovi, otto donne, ovvero il doppio rispetto alla legislatura scorsa, e sette giovani sotto i 40 anni, si è riunito per la prima volta dopo le elezioni.
Nella sua prima riunione in vista della nuova legislatura, il Gruppo parlamentare PLR ha confermato Alex Farinelli quale capogruppo. I 23 parlamentari hanno poi eletto Sebastiano Gaffuri al ruolo di vice capogruppo. Alla seconda vicepresidenza del Gran Consiglio è stato proposto Nicola Pini e quale scrutatrice invece Giovanna Viscardi. Il Gruppo ha infine dato il benvenuto ai nuovi eletti concludendo la prima seduta con un aperitivo conviviale.
In attesa dell’insediamento ufficiale del Parlamento previsto il 2 maggio 2019, nel corso della sua prima riunione, il Gruppo parlamentare ha dapprima assistito a un’introduzione generale sui lavori parlamentari e poi proceduto a definire i membri delle nuove Commissioni parlamentari.
Commissioni nelle quali il PLR continuerà ad essere il partito di riferimento con 5 membri (Lega 4, PPD e PS 3, Verdi 1, UDC 1).
Prima della conclusione dei lavori è stata altresì condivisa l’attribuzione dei posti a sedere in Gran Consiglio.
Di seguito la rappresentanza PLR nelle Commissioni parlamentari:
Commissioni generali
• Gestione e finanze: Bixio Caprara, Alex Farinelli,Natalia Ferrara,Nicola Pini, Matteo Quadranti
• Costituzione e leggi: Marco Bertoli, Alessandra Gianella,Fabio Käppeli, Michela Ris, Giovanna Viscardi
• Giustizia e diritti:Marco Bertoli, Giorgio Galusero, Cristina Maderni, Michela Ris,Giovanna Viscardi
Commissioni tematiche
• Sanità e Sicurezza sociale: Alessandro Cedraschi, Giorgio Galusero, Alex Gianella, Maristella Polli, Matteo Quadranti
• Economia e Lavoro: Alessandra Gianella, Cristina Maderni, Roberta Passardi,Nicola Pini, Alessandro Speziali
• Formazione e cultura: Fabio Käppeli, Aron Piezzi,Maristella Polli, Alessandro Speziali,Diana Tenconi,
• Ambiente, Territorio e Energia: Alessandro Cedraschi, Sebastiano Gaffuri,Giacomo Garzoli,Fabio Schnellmann, Omar Terraneo