ticinolibero
Cronaca
10.05.19 - 09:000

"Mia moglie e mia madre sono malate, mio figlio ha problemi. Io lavoro in Grigioni... e i nostri datori assumono frontalieri"

Il dramma di un giovane ticinese: "Ho perso il lavoro a marzo, ad aprile ho trovato questo impiego tramite agenzia. Non me ne lamento, ma se qualcuno ha bisogno in Ticino...". La moglie ha il lupus, uno dei figli ne è rimasto traumatizzato

SANKT MORITZ – Una camera, dove vive solo, lontano dalla famiglia, per lavorare. Con questa foto un 27enne (nome noto alla redazione) ha chiesto condivisione e aiuto sui social, raccontando la sua storia. Ha trovato tramite un’agenzia un lavoro come pittore in Grigioni e non si vuole assolutamente lamentare, anzi è grato per il fatto di avere un’occupazione.

Il suo è un ragionamento di principio, oltre che una richiesta. “Mi chiedo se è normale che un padre di famiglia debba stare lontano da casa tutta la settimana e invece i nostri cari datori di lavoro assumono frontalieri ! Ho perso il lavoro a fine aprile e ho già accettato questa situazione perché ho paura a stare in disoccupazione ! Se qualcuno conosce qualche pittore che ha bisogno per favore ditemelo che vorrei stare con la mia famiglia ! Grazie a tutti ! Non mi sto lamentando anzi per fortuna ho trovato qualcosa da fare ma il mio è un ragionamento!!”.

Non c’è solo la normale nostalgia, per lui. La moglie è afflitta dal lupus, una malattia “cronica di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Come accade nelle altre malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, aggrediscono cellule e componenti del corpo stesso, causando infiammazione e danno tissutali”. La giovane non può dunque lavorare e percepisce una rendita AI.

“Lei e i nostri due figli vivono con mia madre”, ci racconta. Ma anche la mamma ha qualche problema di salute, “alcuni giorni sta bene e altri no”.

Quando è stata scoperta la malattia della moglie, la donna è stata costretta a rimanere un mese in ospedale. “Mio figlio più grandi ha subito un trauma, era piccolo”, aggiunge il padre. “Ora è seguito da psicologici: è stato traumatizzato e ha problemi emozionali”.


“È un mix che non fa bene a nessuno”, constata amaramente. E lui si trova lontano per cinque giorni la settimana.

Potrebbe interessarti anche
Tags
madre
frontalieri
datori
problemi
grigioni
figli
figlio
lavoro
moglie
lupus
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile