ticinolibero
Cronaca
11.06.19 - 11:490

Estate, dove sei? Fino a mezzogiorno allerta 3 per temporali e anche i prossimi giorni...

La prima giornata in prevalenza asciutta e soleggiata dovrebbe essere giovedì (domani e dopo ci saranno nuvole con qualche rovescio), ma i cumuli nuvolosi torneranno venerdì in serata. Il weekend, almeno, fa ben sperare

BELLINZONA – Estate, dove sei? Alcuni giorni avevano fatto sperare che, finalmente, la stagione dei bagni di sole fosse arrivata. E invece… Ieri MeteoSvizzera ha diramato un’allerta 3 per Val di Blenio, Leventina, Riviera e alcune zone al dl là del Gottardo e nel sud-est della Svizzera.

Si temevano temporali, mobili con piogge intense associate, da ieri sera sino a oggi alle 12.

E così è stato, visti i fulmini e pure la grandine che hanno caratterizzato la nottata nell’Alto Ticino, con alcuni disagi viari in Valle Maggia e in Valle Onsernone.

Ma ora? La stessa MeteoSvizzera per oggi al Sud delle Alpi prevede “ancora molto nuvoloso con qualche timida schiarita in particolare sul Ticino centro-meridionale. Ancora qualche rovescio o temporale sparso”, domani “ultimi rovesci residui al mattino presto, poi passaggio a tempo almeno in parte soleggiato, con indicazioni complementari per le Alpi: Pendii e cime sopra 2000 metri a tratti nella nebbia, specialmente al mattino. In alta montagna al mattino a tratti venti forti o tempestosi. Neve fresca sopra circa 2800: da 0 a 10 cm, molto localizzati”.

Finalmente giovedì dovrebbe essere soleggiato e asciutto in prevalenza, per poi tornare ad avere sviluppo di cumuli e qualche rovescio o temporale per venerdì, dopo una giornata abbastanza soleggiata

Fortunatamente, il weeekend sembrerebbe abbastanza soleggiato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mattino
estate
allerta
rovescio
giovedì
giornata
ticino
alpi
venerdì
ieri
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile