BELLINZONA - "Il nostro progetto può contribuire a eliminare uno dei problemi più dolorosi e difficili: la povertà". Parola di Sergio Ermotti, parlando di una piattaforma di investimenti dove basta mettere pochi franchi per diventare ricchi. E se lo dice il CEO di UBS, come non credergli? Tanto più che dello stesso tema parla anche uno dei conduttori televisivi più conosciuti in Ticino, Lorenzo Mammone, dallo studio di Patti Chiari. Insomma, seguire il consiglio può essere allettante.
Peccato, però, che i visi siano i loro, le ambientazioni siano reali, ma i video siano palesemente dei fake, creati con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. È dunque una truffa!
In pratica, vengono presi degli spezzoni reali di video e vengono modificate espressioni e voci, in modo da "far dire" in modo molto realistico a personaggi famosi, in questo caso Ermotti e Mammone, quel che si vuole. Inoltre viene poi clonato il sito di un media, tanto da far credere che la notizia venga davvero dal giornale o dalla tv, per darle autorevolezza.
Di solito, i video vengono diffusi attraverso i social, in particolare Facebook, per attirare un pubblico più anziano e dunque in teoria meno avvezzo ai meccanismi del cybercrimine.
Vale la pena ribadirlo: Ermotti e Mammone non suggeriscono il modo per diventare ricchi con pochi click e investendo pochi soldi!