ticinolibero
Cronaca
23.07.19 - 19:250

Gli "zombie" di Parco delle Groane e il pendolarismo dal Ticino: dove una dose di eroina costa 5 euro

Lo youtuber Lambrenedetto, accompagnato da forze dell'ordine e dal coordinatore dei sindaci della Lega, ha mostrato il dramma di una delle piazze di spaccio più importanti della Lombardia. Ed ecco spuntare passaporti rossocrociati

PARCO DELLE GROANE – È una zona conosciuta, purtroppo, per essere uno dei maggiori punti di ritrovo per chi consuma e spaccia droga, soprattutto eroina, si trova nei pressi di Cesano Maderno. Non vi si entra se non con la Polizia, e anche in quel caso parlare con chi si trova lì non è facile.

Le forze dell’ordine conoscono le persone, spesso sono sempre gli stessi, da tempo, ormai frequentatori abituali. Lo youtuber Lambrenedetto XVI, accompagnato dalla Polizia e dal coordinatore dei sindaci della Lega Dante Cattaneo ci è entrato, e ha scoperto che parecchi individui sono ticinesi. Già, a quanto pare c’è il pendolarismo dell’eroina, che in Lombardia costa meno.

Finalmente incontrano qualcuno che parla: e uno è di Chiasso, ha 38 anni. La Polizia gli controlla i documenti, ma non possono fare nulla. Prende il treno spesso, per recarsi qui, a 15 chilometri da Milano. La dose costa meno, 5 euro appena!

Sono giovani, anziani, ci sono ragazzine, addirittura in minigonna, non parrebbero mai persone che si drogano”, spiega Cattaneo. I volontari raccontano come vengano lasciati in giro siringhe, stagnola, resti di eroina, che viene gettata anche nell’acqua: le modalità di assunzione sono il fumo o l’iniezione. Spesso al Parco delle Groane vengono trovate biciclette rubate dai paesi vicini, oltre a vestiti, scarpe, rifiuti. 

Chi vede lo youtuber avvicinarsi con Polizia e cellulare sparisce, per non farsi riprendere. Ci sono anche segnali che durante la notte vengono illuminati per aiutare a vedere la strada. A spacciare sono solitamente nord africani, racconta Lambrenedetto, con tono teso. “Sono comunque qui a poche decine di metri, pur fuggendo da noi”, sottolinea Cattaneo. “Si sentono sicuri, i corpi estranei siamo noi. Mattina, pomeriggio, sera, è sempre così”. 

La situazione, insomma, è drammatica. “Sono zombie”, dice Lambrendetto. E fra loro, svizzeri e ticinesi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
costa
groane
pendolarismo
zombie
eroina
parco
dose
euro
ticino
lambrenedetto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile