ticinolibero
Cronaca
05.09.19 - 14:350

Il CSOA e la manifestazione. "Ricalpestiamo queste città, sempre più ostaggio di speculazione e razzismo. A partire da Lugano"

L’intento è l’attraversamento di “quei quartieri che la “grande Lugano” vorrebbe trasformare o che sta già trasformando in non luoghi, securizzati, elitari e puramente rivolti al consumo. Non porteremo solo la questione dell'ex Macello", scrivono

LUGANO – Sabato 14 settembre vi sarà una manifestazione per le vie di Lugano organizzata dagli autogestiti dell’ex Macello. Non solo per parlare di autogestione, spiegano. Un corteo che sta facendo discutere e fa paura alle autorità cittadine.

Oggi il CSOA ha inviato una nota in cui spiega che cos’è l’obiettivo della giornata e come si svolgerà. 

“Sabato 14 settembre abbiamo deciso di ricalpestare collettivamente le strade di questo territorio, cominciando da quelle di Lugano, esclusiva e sedicente capitale di una città-Ticino sempre più ostaggio di speculazione e razzismo. Lo faremo con un corteo allargato, partecipato e rivendicativo, nel quale tutte e tutti potranno trovare il proprio spazio e che non andrà a interferire con altre manifestazioni previste quel giorno, nonostante il ripetitivo e abituale valzer di bugie, luoghi comuni e accuse infondate sia ormai già cominiciato”, si legge.

“Per questo non ci limiteremo a portare in strada la sola questione “ex Macello”, appiattita e banalizzata dal “nulla che avanza” dei progetti municipali. Perché le città che vogliamo sono quelle abitate da pratiche e culture autogestite, dall’autodeterminazione dei corpi, dei generi, degli ecosistemi, dei popoli in resistenza. Nelle quali si riconosce la libertà di muoversi, attraversare e di poter restare, per ognuno e ognuna!”, proseguono.

L’intento è l’attraversamento di “quei quartieri che la “grande Lugano” vorrebbe trasformare o che sta già trasformando in non luoghi, securizzati, elitari e puramente rivolti al consumo. Concluderemo la nostra giornata in una delle ultime piazze di quartiere che si ostina a rimanere tale, nonostante le retate e i soprusi di polizia nei luoghi di ritrovo e i cantieri della devastazione edilizia”.

Il programma? “Partenza 13:30 – Cinestar lato fiume – Arrivo con cena popolare e spettacoli in piazza Molino Nuovo”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
manifestazione
luoghi
città
csoa
razzismo
speculazione
ostaggio
macello
grande lugano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile