ticinolibero
Cronaca
13.09.19 - 09:000

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Via i maglioni, torna l'estate!

Per oggi e per tutto il weekend previste temperature non al di sotto dei 28°, a causa di un anticiclone che potrebbe durare sino a metà della prossima settimana

LOCARNO – È venerdì, che tempo avremo questo fine settimana? Ed ecco una sorpresa: torna l'estate, almeno per qualche giorno.

Possiamo (ri)porre felpe e giacchettini negli armadi. In Ticino torna il caldo estivo nonostante l’avvicinarsi dell’autunno. L’arrivo dell’anticiclone sul vicino Atlantico si estende verso la regione alpina, “determinando svariati giorni di tempo stabile su tutto il Paese”, spiegano da MeteoSvizzera.

Fuori t-shirt e bermuda, quindi. L’estate non è ancora del tutto finita e quello che sembra essere l’ultimo colpo di coda regalerà giornate particolarmente soleggiate. “I termometri" affermano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti "in Ticino dovrebbero raggiungere agevolmente i 27/28°”.

Le giornate più calde sono quelle di ieri e di oggi, quando si hanno avuti e si avranno picchi massimi fino a 27°. Giornata, quella di oggi, particolarmente calda anche in montagna. L’isoterma di zero gradi è previsto attorno ai 4700 metri. “Non un record, ma un dato molto inusuale per il periodo”, chiariscono subito gli esperti.

E il weekend? Ci aspetta un fine settimana di sole. Sabato e domenica le temperature non dovrebbero scendere sotto i 28°. “L’anticiclone "affermano da Meteo Svizzera "resterà stazionario verosimilmente fino a metà della prossima settimana. Tra martedì e mercoledì potremo avere un aumento della possibilità di rovesci pomeridiani, ma le incertezze sono ancora molte”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
settimana
estate
anticiclone
28°
metà
temperature
weekend
ticino
tempo
fine settimana
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile