ticinolibero
Cronaca
31.01.20 - 10:060

Marco DiGioia rivela: "Ho rischiato di morire. Adesso un lungo stop"

Il noto conduttore della RSI operato d'urgenza al cuore. "Mi mancava l'ossigeno, faticavo a fare tante cose. Anche quelle più banali..."

LUGANO – Quello che sta per concludersi non è stato un mese particolarmente facile per il noto conduttore della RSI Marco DiGioia. Il conduttore – riporta Tio – si è dovuto sottoporre a un intervento d'urgenza al cuore a causa di una valvola mitrale non funzionante correttamente. Classe 1977, DiGioia ammette al portale di aver "rischiato grosso".

Storico conduttore di ZeroVero per dieci anni, Marco sarà ora costretto a lungo periodo di riposo forzato. "L'affetto del pubblico mi aiuterà a superare questa prova, così come l'amore della mia famiglia". Poi spiega come si è accorto dell'anomalia della valvola mitrale sinistra. "Mi mancava l'ossigeno. Facevo fatica a fare tante cose, anche quelle più banali. La notte mi svegliavo senza fiato. Allora, ho deciso di sottopormi a degli esami medici. Volevo vederci chiaro".

Un giorno a Milano la situazione precipita. DiGioia accusa un malore e si reca all'ospedale dove scopre di aver avuto uno scompenso cardiaco. Lì l'operazione a "torace chiuso con una tecnica innovativa. Vorrei ringraziare i medici che mi hanno salvato la vita", racconta commosso a Tio.

Il conduttore RSI lancia un appello: "Dico a tutti che non bisogna mai sottovalutare i segnali del corpo. Meglio una visita inutile in più, piuttosto che avere paura di farsi controllare. La prevenzione è fondamentale".

Potrebbe interessarti anche
Tags
marco
conduttore
digioia
rsi
cose
cuore
urgenza
ossigeno
fare
mitrale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile